• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeschynanthus

A

ambra

Guest
ciao a tutti. Ho preso un aeschynanthus 10 giorni fa e l'ho appeso vicino al salone. diciamo che gli arriva un bel pò di luce comunque mai diretta perchè è lontano dalle finestre. ho notato che da qualche giorno i rami stanno inziando a ricadere più pesantemente come se si stessero appassendo. Uno si è addirittura spezzato. Non lo sto annaffiando molto visto che il terriccio è umido e non fa molto caldo..
sapete darmi qualche consiglio? cosa potrebbe essergli successo? prima i rami erano ben sostenuti....
Grazie mille
 

marciopop

Giardinauta
ciao,l'aeschynanthus è una pianta tropicale epifita,abbisogna di temperature calde e di elevata umidità,mi viene da pensare ad uno stress termico e idrico:sbalzi di temperatura e terreno che passa dalla secchezza alla saturazione...
sarebbe interesante vedere la sua foto per capire meglio..ulteriori informazioni su di essa??
 
A

ambra

Guest
grazie mille, non ho foto da mostrarti.. cmq non ho mai vaporizzato le foglie ed oggi da qualche parte ho letto che lo si dovrebbe fare.. per quanto riguarda altre info i rami nuovi stanno nascendo rivolti verso l'alto..
il terricio è umido ma non bagnato e lo ho dato pochissima acqua visto che la terra non si seccava.
grazie
 

marciopop

Giardinauta
ok,se la pianta cresce verso il basso è normale purchè non sia apassita,non sembra nulla di grave,tienila al caldo,alla luce e nebulizza almeno una volta al giorno,e non inzuppare troppo il substrato e non farlo asciugare mai troppo..dovrebbe andare tutto bene..
ciao!!
 
Alto