• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium non capisco se soffrono

majsan

Giardinauta
ho bisogno dei vostri lumi..

ho questi 3 aeonium da..1 anno circa..e sono sempre stati benissimo..

solo che da dopo l'inverno.. da quando li ho messi all'aria (senza tnt xchè era sufficientemente caldo) non sono + tornati come prima.. non lo so, soprattutto il verde.. ma xchè non si apre bene a rosa?ha le foglie basse bruttissime..
sono sempre stati al sole dopo le 16.30-17.00,e hanno preso pioggia, nn molta, quando pioveva
pensavo ora di portarli in ufficio da me dove avrebbero sole dalle 11.30 del mattino.. nn so che fare

hanno forse qualche parassita secondo voi?

IMG_1176.jpg


SP_A0095.jpg


SP_A0096.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Perché hai messo le due specie di Aeonium arboreum nello stesso vaso e per giunta non ben dimensionato per quel tipo di pianta?
Mi sembra che la specie verde abbia preso troppo sole, mentre quell'altra ama stare al sole.
Penso che sia meglio che tu debba usare due vasi, e mettere le due piante in posizione diverse.
Sono Crassulaceae, amano avere abbastanza acqua, senza mai esagerare.
Ciao
Reginaldo
 

majsan

Giardinauta
Perché hai messo le due specie di Aeonium arboreum nello stesso vaso e per giunta non ben dimensionato per quel tipo di pianta?
in che senso nn ben dimensionato?è piccolo il vaso?sia x quelle nere che x quella verde?
Mi sembra che la specie verde abbia preso troppo sole, mentre quell'altra ama stare al sole.
sì in effetti con la storia delle piogge le 3 le avevo messe un pò esposte quindi.. forse si sono prese tutte troppo sole,nn essendoci abituate...
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao..L'aeonium Arboreum (il verde) non ama il sole quanto quello scuro (aeonium arboreum var.Atropurpureum) Ha ragione reginaldo,2 vasi diversi..
Controlla bene l-attaccatura delle fogle al fusto,xk[ in quella posizione queste specie sono molto soggette ad attacchi di cocciniglia..
Ricorda ke generalmente le piante Grasse vivono in terreni poveri..Un concime npk 20 20 20 non penso sia adatto a delle grasse..Se proprio lo devi somministrare (anke se non mi sembra) usa uno specifico x grasse (6 5 11) :D:D
 

majsan

Giardinauta
Ciao..L'aeonium Arboreum (il verde) non ama il sole quanto quello scuro (aeonium arboreum var.Atropurpureum) Ha ragione reginaldo,2 vasi diversi..
sì ma + piccoli quindi?
nn vorrei mai sbagliare.. cioè i 2 neri li posso tenere in quel vaso?mentre il verde in uno + piccolo forse?
Controlla bene l-attaccatura delle fogle al fusto,xk[ in quella posizione queste specie sono molto soggette ad attacchi di cocciniglia..
ok.. speriamo bene.. cmq roba cotonosa bianca nn ne ho mai vista su di loro.. solo appunto quello verde soprattutto,ma anche gli altri 2 nn li vedo così bene, ha queste foglie basse brutte e tutte staccate dal cuore centrale..
Ricorda ke generalmente le piante Grasse vivono in terreni poveri..Un concime npk 20 20 20 non penso sia adatto a delle grasse..Se proprio lo devi somministrare (anke se non mi sembra) usa uno specifico x grasse (6 5 11)
no no, se è così nn userò nessun concime.. era solo x capire se poteva essere loro utile..:astonishe
 

Maelzel

Giardinauta
Scusate se mi intrometto. Volevo ringraziare Reginaldo e Gecko che con le loro risposte hanno aiutato anche me. Da pochissimi giorni ho avuto regalate delle talee di aeonium, sia l'atropurpureum che l'arboreum semplice. Anche io come Musig le ho messe insieme; per fortuna non hanno ancora attecchito, per cui sono in tempo a spostarle. Ora che lo so, è logico: pigmentazione scura = maggior bisogno di sole. Però credo che dovrò mangiare ancora pappa per riuscire ad arrivarci da solo... :)
 

majsan

Giardinauta
ragazzi volevo aggiornarvi..
temo che l'aeonium semplice abbia dei parassiti.. porca miseria..
ci sono degli insettini verdi minuscoli che girano sulle foglie + rovinate..

come faccio adesso?

x favore mi potete aiutare?
 

gramigna

Guru Giardinauta
ragazzi volevo aggiornarvi..
temo che l'aeonium semplice abbia dei parassiti.. porca miseria..
ci sono degli insettini verdi minuscoli che girano sulle foglie + rovinate..

come faccio adesso?

x favore mi potete aiutare?

Potrebbero essere afidi, li puoi togliere manualmente se sono pochi, se sono di più bisogna usare dei prodotti specifici.
Se sono pochi manualmente li togli senza problemi! :)
Possono essere afidi, prova a toglierli maniualmente
 

majsan

Giardinauta
Potrebbero essere afidi, li puoi togliere manualmente se sono pochi, se sono di più bisogna usare dei prodotti specifici.
Se sono pochi manualmente li togli senza problemi! :)
Possono essere afidi, prova a toglierli maniualmente

secondo me sono afidi sicuramente,mi sembra camminino velocemente tra una foglia e l'altra :cry:
ooooh gramigna aiuto!!!
nn riesco a toglierli manualmente sono parecchi secondo me.. e probabilmente hanno fatto uova. ho scoperto che anche i 2 neri ne hanno.. infatti le foglie dal lato inferiore si stanno scurendo e sul verde ci sono dei puntini marroni che sembrano tanto punture loro..ho letto che succhiano la linfa con delle punture :astonishe

che prodotto devo usare?

e da cosa può essere dipeso?forse dalla troppa acqua con le piogge che ci sono state?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciso Majsan, non so da cosa sia dovuto purtroppo, magari hai comprato una pianta già con quegli "ospiti indesiderati" e non te ne sei accorta; nei garden, ma anche al super, vendono prodotti in spray specifici contro gli afidi.

Quando capita a me ne spruzzo meno ma più volte, ad esempio spruzzo poco una volta, lascio agire una giornata e sciacquo la pianta sotto l'acqua, se vedo che ce ne sono ancora lo rispruzzo.

Non ne spruzzo tanto in una volta perchè le foglie si rovinano.

L'importante è che siano afidi e non cocciniglia.
Non conosco la cocciniglia quindi non so se potrebbe essere quella, anch'io penso agli afidi ma se qualcuno più esperto sa identificarli meglio...vai più sicura :).
 

Maelzel

Giardinauta
ragazzi volevo aggiornarvi..
temo che l'aeonium semplice abbia dei parassiti.. porca miseria..
ci sono degli insettini verdi minuscoli che girano sulle foglie + rovinate..

come faccio adesso?

x favore mi potete aiutare?

Hmmm... ragiono ad alta voce, eh? Come esperto non sono un gran che, quindi concedimi il beneficio dell'inventario... Cocciniglie lo escluderei, ne conosco di bianche e di marroni-nere, ma verdi no, e poi sono attaccate come zecche. Anche gli afidi di solito si fermano ad un posto e banchettano, tranne quelli con le ali. Poi di solito i parassiti non si scelgono le foglie più rovinate, ma quelle dove possono succhiare più linfa. Dai un'occhiata attenta sulle foglie buone e dove queste si attaccano al tronco, e prova a guardare qui, magari riconosci qualcosa.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Animaletti miscroscopici che corrono velocissimi li ho anch'io, sulla terra, sotto i vasi e sulle piante ma sono grigi e aumentano quando piove abbondantemente.
Mi è stato detto che non sono afidi e non sono un problema per le piante :) però sono fastidiosissimi!!!! :inc:
 

majsan

Giardinauta
mi sono un pò informata e in effetti potrebbero essere afidi dovuti alla troppa umidità delle settimane passate.. :cry:
mi hanno consigliato un paio di persone di trattare le rosette con acqua e detersivo x piatti..
ma secondo voi devo ripetere l'applicazione quante volte?e a distanza di quanti gg?
 

majsan

Giardinauta
scusate riuppo il thread perchè ho dato un occhio ai miei aeonium

stanno in un armadietto in balcone,senza ante ma con tnt di copertura

foto1
foto2
foto3
foto4

io non le vedo benissimo
non è che tollerano temperature + alte?
so che ha fatto + freddo del solito quest'inverno (e già ho perso una portulacaria afra :cry: ) ma mi chiedevo:
in genere è meglio tenere gli aeonium nel giroscale piuttosto che in balcone coperti???
e ora è meglio che li ricoveri nel giroscale?

vi ringrazio tutti!
 

majsan

Giardinauta
se intendi che potrebbero essere state bagnate e si sono ghiacciate
no non credo proprio xchè le avrò bagnate l'ultima volta a settembre..

ma non so,a che temperature minime resistono?io nn capisco + niente..:(
e ora dove le metto?
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
settembre????? le mie sono fuori in veranda ( la temp min non va vai sotto 5/7C)

ma una volta al mese, nei giorni più soleggiati le innaffio....non so se faccio bene ma così sembrano gradire.:fischio::fischio:
 

majsan

Giardinauta
beh ma devi capire che non abitiamo nello stesso posto direi,qui abbiamo avuto anche -7° non so se rendo l'idea..
e se le avessi bagnate era la fine x loro..
 
Alto