• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium, Echeveria, Euphorbia?

Talea

Aspirante Giardinauta
Chiedo ai moderatori di spostare gentilmente la discussione in identif. piante grasse, scusate mannaggia :p

Margherita=)

Aspirante Giardinauta
quella a sinistra direi che è un'echeveria...Azzarderei echeveria elegans?
Ps. non sono un'esperta ma ho un'echeveria elegans...

miky80

Maestro Giardinauta
quella a sinistra è un echeveria l'altra credo un aeonium per il portamento che mi pare diverso anche se dalla foto tutto potrebbe essere ....aspetta qualcun altro magari ti dà conferma o smentita...
bellissime tutte e due :)

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io propendo per l' echeveria...
Forse Elegans la prima, la seconda ASSOMIGLIA all' echeveria Affinis,
ma ha quella sfumatura rossastra che mi lascia perplessa in merito...
Forse è l' Agavoides Black Prince o la Subcorymbosa....
Prova a dare uno sguardo QUI:
http://www.lapshin.org/succulent/eche-l.htm

:)

P.S.: i fiori gialli NON sono prerogativa degli aeonium: anche le echeverie ne fanno!

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Grazie di aver risp cosi' numerosi :)
Concordo con voi sullÉcheveria Elegans la prima, le caratteristiche sono proprio quelle su internet, ma la seconda ancora non saprei, il colore sembra quello di un echeveria affinis...

Solo una domanda: ma la echeveria non ha portamento ramificato? Vorrei tanto facesse dei rami...semmai consigliatemi su un tipo di razza simile ma che fa rami...:)

Talea

Aspirante Giardinauta
quella a sinistra è un echeveria l'altra credo un aeonium per il portamento che mi pare diverso anche se dalla foto tutto potrebbe essere ....aspetta qualcun altro magari ti dà conferma o smentita...
bellissime tutte e due :)

Grazie, infatti anchio avrei detto aeonium...ma caspita e'molto piu'difficile l'identificazione delle piante grasse... l'echeveria ha anche fiori gialli?

Talea

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il prezioso aiuto...mi voglio rendere utile anchio...quindi potete visitare questo sito che ho trovato che descirve molto bene le diverse varietà!!!!

Un saluto :D

Alto