• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea fasciata

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum... ho un po' di dubbi sulla mia aechmea, regalatami due mesi fa in occasione del mio matrimonio...
Il fiore da qualche giorno ha iniziato a diventare di un colore sempre più spento, sembra che stia seccando... leggendo qua e la sul forum ho scoperto che dovrebbero spuntare delle piante figlie, e in effetti c'è una minuscola piantina che sta spuntando su un lato della pianta madre... essendo un po' ingorante in materia di piante, cosa ne devo fare del fiore? Lo devo recidere alla base? Grazie a tutti x i consigli:embarrass

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, se vai in "cerca" c'è un post dallo stesso nome in cui ci sono le foto della pianta con i suoi "figli", comunque per il fiore, c'è chi lo taglia e chi no. io ho questa pianta da quasi tre anni, il fiore si è seccato (ma mi è durato più di due mesi) sempre sulla pianta, e dopo qualche mese sono spuntati dei getti nuovi, adesso ce ne sono parecchi ma io non tocco nulla!!! ne spunteranno anche alla tua, ma perché rifiorisca ci vogliono due-tre anni (dicono), io attendo....ciao e auguri per il tuo matrimonio!:)

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Sabato ho provato a guardare bene il fiore e mi è rimasto in mano... ho paura che non sia seccato perchè al fondo gocciolava e sembrava marcio... penso proprio di averla bagnata troppo!! Pensare che da quando ce l'ho (2 mesi) ho messo una volta un cucchiaio di acqua nel cono e basta!!
Grazie x gli auguri:) e per i consigli!

Alto