• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea bellissima ma... sconosciuta!!!!!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! :Saluto: :love_4:
Ebbene, nonostante non melo meriti per niente, pochi giorni fa (il giorno del mio compleanno) i miei cari amici mi hanno portato bendato dentro una stanza e mi hanno fatto tastare delicatamente le foglie di una pianta! L'ho riconosciuta subito!! Così come ho riconosciuto all'istante una magnifica Phal, 2 ferocactus (ahia :lol: ), tre Amaryllis (senza fiore) e due piantine di leccio da coltivare a bonsai...
Lo so, vorrete fare scambio di amicizie ma NADA!!! non li cederei mai!!!! :lol:
Ebbene, dopo una fantastica serata con pizza, Risiko e tante risate siamo ritornati a casa (in macchina è stata un'odissea riuscire a mantenere ferme tutte le delicate piantuzze!!). E io mi sono ritrovato con due bestie in soggiorno!!
Di cosa hanno bisogno? Come si curano? che fiaba da buonanotte piace loro??
Insomma, non sapevo proprio un fischio su quelle bestioline (parlo delle piante da interno, Aechmea e Phal) e la fifa di vederle schiattare mi ha colpito subito!!! Così ho cercato informazioni sul forum...
Ecco la magnifica
16Luglio200780.jpg

16Luglio20075.jpg

ed ecco le foglie vaporizzate come ho letto sul forum, ma senza bagnare il colletto!!!
16Luglio200762.jpg

Per la Phal infatti ho trovato abbastanza materiale, l'ho studiato a fondo e mi sento abbastanza sicuro, poi, se (speriamo di no!!!) avrò problemi creerò subito un nuovo thread nella sezione apposita!!
Ora, veniamo al sodo... Ecco la sconosciuta...
16Luglio200783.jpg

di essa conosco solo il nome e delle informazioni molto generiche trovate qua e là (anche nel forum non c'è molto). Molte informazioni che ho trovato sono contrastanti e mi ha mandato in panico l'idea che la pianta muoia dopo aver fiorito e dopo aver creato qualche pollone basale!!! :eek: DITEMI CHE NON E' VERO!!!!!!
Per il resto, da quel che ho capito, la pianta vuole pochissima acqua (avendo poche radici) e qualche vaporizzazione sulle foglie...
Da qualche parte ho letto che è una buona cosa riempire in vaso centrale (la rosetta delle foglie) con 2 cm d'acqua, così ho eseguito.
16Luglio200712.jpg

Ho usato acqua demineralizzata e ho vaporizzato sulle foglie (non sul fiore), ora sono già asciutte (a 3 ore di distanza!!) come per la Phal!
Per favore, mi dite quanta luce e acqua vuole? per ora l'ho messa di fronte alla finestra rivolta a sud vicino all'anturio... (niente sole diretto)
Per favore aiutatemi!!!!
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao.La mia pianta di Aechmea dopo aver fiorito è vissuta ancora 2 anni,dopodiche mi ha regalato una piantina piccola che è rimasta subito orfana.adesso in estate la tengo fuori in luogo ombreggiato è sembra andare tutto bene.La innaffio normalmente come tutte le altre piante, xke a riempire il cono d'acqua ci pensa la pioggia quando viene.Buona fortuna anche per la tua phalaenopsis, è bellissima e ti fiorira a lungo.Bye bye...:D
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao robe, il post pensa che l'ho letto prima di registrarmi...bellissime piante, complimenti! Per l'aechmea, proprio oggi mi ponevo una domanda, perche' qui ci sono diverse scuole di pensiero: e' sufficiente l'acqua nel calice? Un mio libro dice di versare anche acqua nel sottovaso, ma altrove ho letto che questo e' sbagliato perche' due fonti di umidita' sono troppe. Percio' ho fatto cosi': posizionato la pianta con altre con le stesse esigenze in fatto di luce e umidita', creato un microclima adatto alle loro esigenze (nebulizzazioni regolari con acqua demi, bicchieri colmi d'acqua intorno alle piante, pavimento sempre umido). Ah, una cosa: mi sono segnata il giorno in cui ho messo l'acqua nel calice, perche' bisogna cambiarla circa ogni venti giorni (ho letto che si creerebbero cattivi odori), ma l'acqua nel sottovaso una vocina mi dice di non metterla..... e come ultima cosa, ogni tanto con le mie piante ci faccio una chiacchierata in allegria:lol:
FATTO!!! :martello2 :froggie_r
Grazie per i complimenti (dovresti farli ai miei amici che le hanno scelte per me!)
Non verso più direttamente l'acqua nel "calice", non mi piace l'idea che essa ristagni proprio nel cuore della pianta, soprattutto dopo tutti i miei precedenti con marciumi vari che mi hanno portato via anche il mio amatissimo anturio.. :cry:
Ho l'Aechmea davanti ad una grande finestra rivolta a sud ma schermata da una grossa tenda bianca, quindi non credo ci siano problemi di luce (inoltre è vicina alla Phal che cresce bene, anche se ha sfiorito precocemente)
Non ha mai innaffiato l'Aechmea, la vaporizzo abbondantemente in tutte le foglie (non nell'infiorescenza) quasi tutti i giorni (come per la Phal) e ogni volta mi stupisce il fatto che le foglie si asciughino ad una velocità allucinante! Può darsi che questa voracità sia un segnale di "sete" ma preferisco lasciarla un po' sotto la soglia di umidità consigliata, per evitare magari un'umidità eccessiva... :confuso:
Per "acqua nel sottovaso" intendi innaffiare dal basso e poi far scolare oppure mantenere nel sottovaso uno strato di materiale umido ma non a contatto con il fondo del vaso? Nel primo caso la tecnica non mi sembra affatto adatta all'Aechmea, data la sua scarsa importanza delle radici.. Il secondo caso invece è allettante, è una tecnica usata anche per le orchidee (con un piccolo sottovaso capovolto dentro uno più grande con dell'acqua che evaporando alza l'umidità)
Scusa per la lunghezza ma sono contento di aver trovato qualcuno con cui condividere i miei dubbi. Devo farti anche vedere una foto dell'infiorescenza che sta assumendo dei colori sospetti... :storto:
Ciao!!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Ciao Robe, purtroppo ho poco tempo........non sai quanto mi sei stato utile, avevo il sospetto di dare troppa poca acqua.....Per acqua nel sottovaso, intendevo la seconda che hai detto. Pero' oggi, devo dirtelo. ho fatto una scoperta inquietante: insetti all'interno della fioritura:eek: :eek: :eek: sembrano moscerini, ovviamente non volano:rolleyes: , ma quando c'ho soffiato sopra (per vedere se volavano:lol: ) si sono rintanati nella fioritura!!!!!! Oggi con le piante non e' la mia giornata.......E mo' come li levo?:confuso: quelli appena mi vedono si nascondono!!!! Devo escogitare un modo per attirarli a me.....
 
Ultima modifica:

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho questa pianta da circa tre anni, non preoccuparti perché non muore, però dopo la fioritura iniziale, di fiori nuovi manco l'ombra......nada de nada.....comunque è bellissima, l'ho rinvasata solo una volta perchè ha parecchi polloni che non ho voluto dividere dalla pianta madre. Io metto l'acqua nei vari pozzetti, innaffio moderatamente e concimo con sangue di bue (poco), la tengo all'esterno finchè non arriva il freddo forte, poi in casa.In bocca al lupo!
 

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi di nuovo dopo gli ultimi giorni di mare... :cry:
Scusate per l'assenza!!!! :martello:
Ciao Robe, purtroppo ho poco tempo........non sai quanto mi sei stato utile, avevo il sospetto di dare troppa poca acqua.....Per acqua nel sottovaso, intendevo la seconda che hai detto. Pero' oggi, devo dirtelo. ho fatto una scoperta inquietante: insetti all'interno della fioritura:eek: sembrano moscerini, ovviamente non volano, ma quando c'ho soffiato sopra (per vedere se volavano:lol: ) si sono rintanati nella fioritura!!!!!! Oggi con le piante non e' la mia giornata.......E mo' come li levo?:confuso: quelli appena mi vedono si nascondono!!!! Devo escogitare un modo per attirarli a me.....
Insetti all'interno dei fiori???? mmm, non mi piace... io darei una spruzzata di insetticida (piccola piccola), come sta l'infiorescenza? ha segni di sofferenza? :fifone2:
Ciao, io ho questa pianta da circa tre anni, non preoccuparti perché non muore, però dopo la fioritura iniziale, di fiori nuovi manco l'ombra......nada de nada.....comunque è bellissima, l'ho rinvasata solo una volta perchè ha parecchi polloni che non ho voluto dividere dalla pianta madre. Io metto l'acqua nei vari pozzetti, innaffio moderatamente e concimo con sangue di bue (poco), la tengo all'esterno finchè non arriva il freddo forte, poi in casa.In bocca al lupo!
Ciao Cerchi!!! Grazie mille per l'aiuto!!! mi hai rincuorato!!!
tre anni sono molti e non mi preoccupa il fatto che non riusciamo a farla rifiorire, mi piace più senza fiore, con le foglie variegate... davvero bellissima! :love:
crepi il lupo!!! (poverino...):lol:
 

Robe

Guru Giardinauta
Brutti segnali!

Come avevo promesso metto una foto dell'infiorescenza..
Sta assumendo un colore pessimo e la cosa mi preoccupa assai!!! :fifone2:
E' il normale processo di invecchiamento oppure è un segnale di sofferenza???:confused: se è così cosa potrebbe essere??? hanno comprato la pianta da poco, ho letto che il fiore dovrebbe durare molto di più!
Ecco:
P1010006-1.jpg

Per favore aiutatemi!!!
e c'è altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek:
guardate in che condizioni è la foglia dentro il cono!!!!
P1010007.jpg

NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marciume anche ora no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :mad:
AIUUUUUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho un anticrittogamico a base di rame, lo uso? è la poltiglia caffaro!!!

Ecco invece la phal che mi sta regalando una nuova foglioletta!!!:)
P1010004-1.jpg
 

Sasti

Florello
Ciao Robe. Per l'infiorescenza, credo sia normale che faccia cosi' ma aspetta che gli esperti intervengano in merito, perche' potrei sbagliarmi. Per il marciume invece mi sembra assai strano, hai detto che l' acqua nel colletto non la versi, forse nebulizzando la pianta l'hai bagnata internamente senza accorgertene....io ogni sera la rivolto e faccio scendere l'acqua in eccesso nel colletto. Per quanto riguarda la mia, ho dovuto tagliare il fiore perche' era pieno di parassiti, e non avendo un antiparassitario sai come li ho debellati? seguendo un metodo naturale che lobelia mi consiglio' per la tillandsia e.......ha funzionato!!! sicche' senza saperlo, lobelia mi ha salvato due piante!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Sasti :Saluto:
In effetti l'infiorescenza sta seccando, non sta marcendo e non è molliccia...
Quella foglia invece non mi piace affatto! :eek: speriamo che qualche esperto legga la mia richiesta di aiuto e ci risolva il problema... :rolleyes:
Tu capovolgi la pianta ogni sera??? :eek: davvero???? come fai a non far uscire il terriccio?? :confused:
Io non l'ho mai fatto!!!!! magari è per quello che quella foglia sta male!
Oggi ho pure vaporizzato con dell'acqua leggermente concimata e come al solito la pianta si è asciugata subito!! :confuso:
caspita, non vorrei uccidere anche questa meraviglia...
Qual'è il metodo naturale di cui parli?? :food: infuso di aglio, cipolla e peperoncino?? (l'avevo sentito per gli afidi! :lol: )
Ciao :Saluto:
 

Sasti

Florello
Robe, mannaggia c'ho problemi col pc.....Dunque, ebbene si, rivolto la pianta tutte le sere e l'ho pure rinvasata per eliminare i maligni, e ogni sera noto che pure se non verso piu' l'acqua nel calice, comunque un po' ne esce, ma......il terriccio mi cade, eccome se mi cade:lol: con sommo gaudio di chi abita con me.......per l'intruglio c'hai quasi preso: e' acqua col peperoncino, nel thread "sos macabra scoperta" c'e' il post di lobelia (dovrebbero eleggerla mega giardinauta clamorosa per l'aiuto che mi ha dato!), e' molto piu' chiaro di quanto potrei esserlo io!:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita, si vede che il tuo è un vero amore per le piante! e poi che credevo di essere io il malato quando sono rimasto mezza mattinata ad ammirare le mie nuove gerberelle (leggi questa discussione)
Eh si... Mi piacciono davvero tantissimo: così semplici, così allegre e colorate... :love: :love: :love:
Speriamo che riesca a farle vivere al meglio!
Stasera provo anche io a capovolgere l'aechmea, vediamo quanta acqua esce! (naturalmente devo aspettare che tutti vadano a letto :ciglione: :lol: :D)
Io non ho mai provato con gli intrugli di peperoncino ma alla prossima invasione di afidi non ci penserò due volte cat:: quest'anno l'acqua insaponata ha eliminato solo in parte gli afidi e ha fatto male anche alle mie piantucce, poverelle!:burningma Mi piacciono questi rimedi biologici (sempre se sono efficaci)! basta stare attenti a non toccarsi gli occhi o le mucose nasali o della bocca per non provocare irritazioni per il peperoncino! :eek:k07:
Ciao! :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ieri sera ho capovolto l'Aechmea e... E' USCITA TANTISSIMA ACQUA!!!!! :eek: :eek: :eek:
grazie mille sasti!!!!!! :hands13: :hands13:
 

Sasti

Florello
Ieri sera ho capovolto l'Aechmea e... E' USCITA TANTISSIMA ACQUA!!!!! :eek: :eek: :eek:
grazie mille sasti!!!!!! :hands13: :hands13:

:eek:k07: aspetta!!! mi raccomando, ocio alle nebulizzazioni, che non finisca l'acqua nel calice, poi, senza sapere ne' leggere ne' scrivere, capovolgila lo stesso, e tienimi aggiornata!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Aggiornamento

Vi aggiorno :D :hands13:
l'infiorescenza sta seccando ma sembra che sene stia andando pacificamente -:- -:-
Le foglie invece hanno un ottimo aspetto, quella con la punta secca (il marciume non è avanzato) è ferma ma sono sicuro che un'altra foglia sta crescendo e nel calice sene intravede una piiiiiiiiiiccola nuova :froggie_r :D
vaporizzo ma senza infradiciare tutta la pianta :martello2
 

Sasti

Florello
Vi aggiorno :D :hands13:
l'infiorescenza sta seccando ma sembra che sene stia andando pacificamente -:- -:-
Le foglie invece hanno un ottimo aspetto, quella con la punta secca (il marciume non è avanzato) è ferma ma sono sicuro che un'altra foglia sta crescendo e nel calice sene intravede una piiiiiiiiiiccola nuova :froggie_r :D
vaporizzo ma senza infradiciare tutta la pianta :martello2

bene Robe, mi fa piacere:hands13: ....ora, perche' non fai un salto alle "orchidee" e ci aggiorni sulla tua phal? sono curiosa...:Saluto:
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta

Robe

Guru Giardinauta
bene Robe, mi fa piacere:hands13: ....ora, perche' non fai un salto alle "orchidee" e ci aggiorni sulla tua phal? sono curiosa...:Saluto:
Ciao Sasti!!
Per la phal non ci sono grandi novità ma la situazione è molto rassicurante!:D
Non voglio aprire un'altra discussione nel forum di orchidee, non ancora almeno. :fifone2:
Però ti faccio vedere le fotine appena scattate! :love_4:
Ecco una visione generale della piantina, sembra stia benone ed è completamente asciutta dopo solo mezz'ora dalla vaporizzazione!
P1010002-2.jpg

ed ecco la nuova foglietta in primo piano, promette bene!!
P1010003-2.jpg

Ciao!!

Tutto quello che so sulle Phalaenopsis lo trovi qui nel mio articolo
http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=79
Per le bromeliacee puoi leggere qui
http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=9
Sono appena rientrato dalle Canarie con forme spettacolari ... che poi metterò qui ... nella sezione fotografica
http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=158
Ciao
Grazie mille!!! :D e complimenti per il sito!!
ora ci navigo un po'! :froggie_r
 

Sasti

Florello
Ciao Sasti!!
Per la phal non ci sono grandi novità ma la situazione è molto rassicurante!:D
Non voglio aprire un'altra discussione nel forum di orchidee, non ancora almeno. :fifone2:
Però ti faccio vedere le fotine appena scattate! :love_4:
Ecco una visione generale della piantina, sembra stia benone ed è completamente asciutta dopo solo mezz'ora dalla vaporizzazione!
P1010002-2.jpg

ed ecco la nuova foglietta in primo piano, promette bene!!
P1010003-2.jpg

Ciao!!
Rob, che dire........la tua phal scoppia decisamente di salute, si vede che la stai curando con amore, complimenti davvero! ora pero', mi aspetto che compri un'altra orchi, fosse mai che ti contagi il virus orchidofilo? a presto!:Saluto:
 
Alto