• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adolphe Audusson, camelia, fiorisce tendenzialmente in basso

R

riverviolet

Guest
E' incredibile ma vero.
E' in piena terra, fiori molto grandi, tanto che il picciolo non regge il fiore che si piega verso terra.
Ha 4 anni ed in 4 anni fiorisce sempre, molto presto, ma in basso, nel giro esterno rasente a terra e nel quarto inferiore, mai da quì in cima.

Sapete se per caso c'è un problema colturale oppure potrebbe essere una caratteristica della pianta?

Non mi spiego come mai, le gemme a fiore vengano prodotte solo in basso.
:confuso:

lobelia

Florello Senior
Non mi era mai capitato un quesito simile fino ad ora, ma mi pare un controsenso che fiorisca solo sotto. Potrebbe esserci un problema di qualche tipo, in effetti, magari sulla predominanza apicale.
In questo momento non mi viene in mente molto, ma cercherò su qualcuno dei miei testi, uno dove c'è un intero capitolo sulle camelie. Se c'è qualcosa di simile mi premurerò di risponderti.

R

riverviolet

Guest
Grazie Lobelia.
Difatti è una cosa talmente strana che il primo anno ho notato, ma ho taciuto e così per 4 anni, ma adesso ho trovato il coraggio di chiedere.
Se domani non piove cerco di fare una foto.
Una ce l'ho, ma non si vede come tutti i fiori prodotti siano solo raso terra o poco più sù. :inc:

gianfra

Guru Giardinauta
Sonia, tu l'hai da quattro anni, ma la pianta quanto è alta ??? o vecchia ???

ho notato anch'io che in alcuni cultivar giovani ì bocci sono al centro o in basso
della pianta sui rami più vecchi

R

riverviolet

Guest
Ecco gianfra, bravo, gli anni scorsi i fiori erano imboscati dentro.
La pianta in effetti è giovanissima e vi mostro le foto che fanno schifo e sono parziali, non mi riesce di prendere la pianta in modo che si veda bene cosa intendo.
Però ecco:
Questa è dell'anno scorso, di nuovo fiori solo in basso:
P1120003.jpg

E quest'anno:
P1010010.jpg

CamAdolphe.jpg

CameliaAA.jpg

Alto