• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum

topovale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato due piantine di adenium , ho notato pero' che nella pianta piu' grande le foglie cominciano ad ingiallire , ho letto un po' sul forum , molti dicono di innaffiarla pochissimo , altri dicono di annaffiarla ogni 15 giorni , altri dicono di mettere l'acqua nel sottovaso , altri no, sono quindi in crisi !! Che devo fare?? Alla sera entrambe le porto in casa ( 20 gradi) di giorno le porto fuori , ma non al sole diretto ma all'ombra . faccio bene ? grazie per le vostre risposte !!

Allegati

• IMG_0791.jpg
    IMG_0791.jpg
    691,7 KB · Visite: 18
  • IMG_0792.jpg
    IMG_0792.jpg
    623,7 KB · Visite: 18

danielep

Florello Senior
Va su Piante grasse e usa la funzione Cerca, Adenium obesum.
Cosa essenziale è che il terreno non sia quello torboso in cui lo vendono, poi, una volta sistemato nel terreno giusto, fuori al sole (gradualmente) ed acqua una volta alla settimana (no coprivaso)

Questa la mia esperienza con gli Adenium obesum da semina.
Li coltivo, siamo alla quinta primavera, in :
Una parte terriccio universale (buono)
Una parte pomice fine (da 2 a 5 mm)
Una parte graniglia silicea ( 2-3 mm)
E' il terreno che adopero abitualmente per le piante grasse.
da una decina di giorni stanno fuori al sole ( e alla pioggia) senza problemi

topovale

Aspirante Giardinauta
Va su Piante grasse e usa la funzione Cerca, Adenium obesum.
Cosa essenziale è che il terreno non sia quello torboso in cui lo vendono, poi, una volta sistemato nel terreno giusto, fuori al sole (gradualmente) ed acqua una volta alla settimana (no coprivaso)

Questa la mia esperienza con gli Adenium obesum da semina.
Li coltivo, siamo alla quinta primavera, in :
Una parte terriccio universale (buono)
Una parte pomice fine (da 2 a 5 mm)
Una parte graniglia silicea ( 2-3 mm)
E' il terreno che adopero abitualmente per le piante grasse.
da una decina di giorni stanno fuori al sole ( e alla pioggia) senza problemi
puo' andar bene anche un terriccio gia' pronto per piante grasse? oppure terriccio per bonsai?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio pronto per grasse è comunque povero di inerti.
Se lo usi devi comunque aggiungerci dei materiali tipo pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, sabbia grossolana etc.

La miscela proposta da @danielep alla fin fine è 1/3 terra e 2/3 inerti.

Ste

danielep

Florello Senior
Ciao,

il terriccio pronto per grasse è comunque povero di inerti.
Se lo usi devi comunque aggiungerci dei materiali tipo pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, sabbia grossolana etc.

La miscela proposta da @danielep alla fin fine è 1/3 terra e 2/3 inerti.

Ste
Come sottolinea @Stefano-34666 , l'importante è la preponderanza di inerti nel terreno, per riprodurre l' ambiente in cui sono solite vivere queste e (quasi) tutte le piante grasse.
Scusa , Ste, ho copiato pari pari e mi è sfuggito l'uso improprio del termine "graniglia";)

Alto