• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum: quando potare????

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti:flower:
ho quest'adenium che tempo fa, quando lo comprai, qualcuno mi consigliò di potare...è il momento? come lo poto? tolgo dei rami o li accorcio solamente???? è dal mese di novembre che è nel bagno e avrò dato una spruzzatina di acqua si e no 2 volte...
aspetto consigli:)
IMG_6004.jpg

ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Innanzitutto giù le forbici :)
Scherzi a parte, questo non è il periodo adatto, devi potare a metà estate quando la pianta è in vegetazione (a luglio va più che bene)
Se cerchi su you tube, troverai qualche video a riguardo; a me consigliarono questo: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=INeoGvCkepo è in inglese e non si vede molto bene ma si riesce a capire come fare.

ian7771

Maestro Giardinauta
:) grazie Erika! allora meno male che ho chiesto prima di fare la strage!!!!!:D:D
in estate ne parliamo!:Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
una domanda anche da parte mia, il mio adenium adesso penso che sia in riposo, anche se tenta di mettere qualche fogliolina che regolarmente muore, ha un ramo che parte direttamente dal tronco cciccione che sembra secco o un pò marcio, poi, lo stesso ramo vero la punta è verde e sodo, mi sembra una cosa proprio strana, qualcuno ha un'opinione?

Ps ho messo le foto nel mio album perchè ho problemi a caricarle nella discussione, grazie

ian7771

Maestro Giardinauta
mha io non credo di essere la persona più indicata per consigliarti Flo, visto che stavo per potare adesso il mio, se fosse mio lo taglierei, onde evitare che ammali il resto....io ho un'altro adenium comprato piccolissimo da seme...e questo, pur essendo stato nello stesso posto del grande, non ha perso del tutto le foglie...... misteri...
ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Floretta, ti dico subito che io ne ho una sola pianta e non ho molta esperienza ma se ho indiviato quello corretto, vedo che il ramo occupa un bel pezzettone di tronco....a vederlo così io lo lascerei e magari lo terrei d'occhio.

floretta

Maestro Giardinauta
oggi toccando la parte alla base del ramo mi sembra che, almeno in superficie, sia un pò molle........

robertonebis

Aspirante Giardinauta
utile anche per me ... anch'io ho il problema della potatura, l'anno scorso me ne sono procurati diversi. Un paio sono molto cresciuti e penso sia il momento di raparli ... anche perchè nel mezzo al caudice sono cresciuti due rami altissimi circondati da altri più bassi

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ho un domandone io ho seminato tre tipi diversi di adenium , e allo stato d'oggi son di circa dieci centimetri più o meno . La domanda è devono essere potati anche loro??????un altra domanda perchè potare non dovrebbero essere delle succulente quindi sempre verde , parlo da profano

ps ho notato che alcune stanno perdendo le foglie , parte tutto dalla punta delle foglie e poi la foglia l minimo tocco si stacca .....sarà perche ho aannaffiato troppo , c'è da dire che capita sempre alle foglie del basso le più vecchie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io per il momento non poterei, casomai puoi farlo il prossimo anno. La potatura (tipo capitozzatura) serve a stimolare la ramificazione e l'ingrossamento del caudice. Anche in questo caso le correnti di pensiero sono diverse, c'è chi la pratica e chi no :)

Alto