• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum primo fiore !

zeug49

Florello Senior
Ecco l'Adenium obesum ( curato come " Lazzaro " ) che acquistai l'anno scorso per 4 " miseri € " perchè buttato dai giardinieri "esperti " di una mega giardineria in un angolo della spazzatura perché pianta ormai malandata ( ? ) mi ha regalato il suo primo fiore !!!!!!!!! WOW !!! Sono al colmo della felicità :D

30kc1lf.jpg

2gv3tlf.jpg

zeug

floretta

Maestro Giardinauta
bravo, che soddisfazione dovresti mostrarla agli "esperti giardinieri", ma la tieni sempre al sole?

zeug49

Florello Senior
Ma che caariiiiiiiinoooooooo

Grazie tante !!!!
zeug

Bravissimo Zeug, sei un mito! :hands13:

Grazie, Beh! non esagerare !!!! sono a volte solo un po' fortunato
zeug

altro che pianta malandata!

Grazie infinite, in effetti sembra godere buona salute :D
zeug

Ma che bravo che sei stato :hands13:! Che bel fiore, sono soddisfazioni :D

Grazie tantissime !!!! sono felice che ti piaccia
zeug

bella piantina complimenti davvero

Mille grazie !!!!!!!!!!
zeug

bravo, che soddisfazione dovresti mostrarla agli "esperti giardinieri", ma la tieni sempre al sole?

Grazie, hai proprio ragione ma se la mostro quando posso poi trovare "degli scarti" a così basso costo ???? La tengo in pieno sole dalle 9 alle 15 ( poi viene ombra in terrazza, ha esposizione a est
zeug

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Zeug bello il tuo adenium.....ma posso darti un consiglio???Io lo rinvaserei,appena finisce di fiorire,in un vaso più grande e un terriccio più grasso che x le grasse!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
mi aggiungo anch'io ai complimenti ..effettivamente credo che il pieno sole lo gradiscano..il mio piccolino e bruttarello da quando l'ho spostato al sole mi è rinato...solo che lo prende fino le 10 circa...adesso lo sposto ulteriolmente visti i risultati!!!!! :)

giallopersia

Maestro Giardinauta
Spettacoloooooooooo, si vede che è in piena forma l'Obesum:inc:, lo hai veramente salvato e fatto rinascere. Bravissimo:hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie mille per i complimenti e per i preziosi consigli !!!!!
zeug
Di nulla...ho appena saputo che gradiscono 2/3 rinvasi l'anno,e allora ho provveduto immediatamente a farne uno!!!Altro consiglio fai una foto prima del rinvaso e un'altra ad un mese di distanza...poi le confronti!!!Questo è quanto mi hanno detto....se non funziona però non prendertela con me...faccio solo da passaparola!!!ciao ciao

Lubimari

Giardinauta Senior
bellissimo l'obesum ,ma che terriccio usi ? perchè io l'hò messo nel terriccio x cactacee hò sbagliato ?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Anch'io sono corsa a rinvasarlo, aveva una radice che ormai era uscita fuori dai fori del vasetto e ho fatto fatica ad estrarlo. Vedremo se gli piacerà...

antylopenera

Apprendista Florello
Bravo per aver salvato il tuo Lazzaro, zeug, e bellissima soddisfazione per il suo ringraziamento, direi!!!!!!!!!! :)