super_uzzo
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perché da qualche giorno mi sono accorto che il mio adenium ha iniziato ad avere il tronco più magro e molle. In un punto particolare è proprio molle molle, al tatto sembra come se la "corteccia" sia anche più sottile in quel punto (da una foto si vede come premendo leggermente si crei una "piega"). Anche alcuni rami sembrano più "flessibili".
La pianta è sempre stata in salute e dopo il rinvaso dell'anno scorso (argilla espansa + terriccio drenante per cactacee) ha iniziato a crescere e a metter foglie verde intenso.
È stata concimata durante primavera ed estate con concime liquido per succulente seguendo le istruzioni del vivaio.
L'ho annaffiata al bisogno, circa ogni 1 settimana nel periodo estivo, e da un paio di mesi ha iniziato a perdere le foglie, e finora ho annaffiato ogni 2 settimane, a breve pensavo di sospenderle o diradarle ulteriormente (non so se è corretto).
Non potendolo mettere all'esterno, l'adenium sta in casa (20-21 gradi) davanti a una finestra.
Oggi l'ho svasato, non sono un esperto, ma le radici mi sembrano ok.
Scusate il poema, ma sono un po' preoccupato....
Dite che è solo bisogno di acqua o devo iniziare a prepararmi al peggio?
Consigli?
Grazie a tutti!
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
La pianta è sempre stata in salute e dopo il rinvaso dell'anno scorso (argilla espansa + terriccio drenante per cactacee) ha iniziato a crescere e a metter foglie verde intenso.
È stata concimata durante primavera ed estate con concime liquido per succulente seguendo le istruzioni del vivaio.
L'ho annaffiata al bisogno, circa ogni 1 settimana nel periodo estivo, e da un paio di mesi ha iniziato a perdere le foglie, e finora ho annaffiato ogni 2 settimane, a breve pensavo di sospenderle o diradarle ulteriormente (non so se è corretto).
Non potendolo mettere all'esterno, l'adenium sta in casa (20-21 gradi) davanti a una finestra.
Oggi l'ho svasato, non sono un esperto, ma le radici mi sembrano ok.
Scusate il poema, ma sono un po' preoccupato....
Dite che è solo bisogno di acqua o devo iniziare a prepararmi al peggio?
Consigli?
Grazie a tutti!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica: