• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum Germinato

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Ho il piacere di annunciare che un germoglio di adenium oggi è venuto alla luce dopo 10 giorni di caldo umido e buio sottoterra! :flower:

:hands13:
 
Ultima modifica:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato il terriccio per cactus (non è altro che torba, sabbia grossolana e pezzettini molto piccoli di mattone (coccio). Appena crresce un po' di piu' lo rinvso. Il problema è che non ho la minima idea se il vaso debba essere piccolo o grande (ma quanto cresce questo aadenium?), se fondo o basso...

bho? :baf:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Dopo 5 mesi

Dopo 5 mesi un solo adenium dei due che mi erano germinati è sopravissuto. Uno se lo sono mangiato i piccioni (era un tenero piccolissimo germoglio, probabilmente il sapore esotico li ha invogliati, maledetti).

Adesso il superstite è in casa dietro ad un finestrone luminoso, eppure mi sembra un po' piccolino (le foto sono di un mesetto fa, ancora all'aperto)

normal_adenium1.JPG


normal_adenium.zoom.JPG


Di questo passo ci metterà 10 anni per fiorire! :martello:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
anche se piccolo è ben proporzionato, ad ogni modo per la prossima semina ti consiglio di utilizzare vasi molto più piccoli, perchè mentre in estate con le elevate temperature il rischio di marciumi radicali per ristagno d'acqua è basso, in inverno, anche se in casa, è molto alto. Ti consiglio in ogni caso di togliere le grosse pietre sulla terra (motivo?) per permettere un maggiore arieggiamento del substrato.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
anche se piccolo è ben proporzionato, ad ogni modo per la prossima semina ti consiglio di utilizzare vasi molto più piccoli, perchè mentre in estate con le elevate temperature il rischio di marciumi radicali per ristagno d'acqua è basso, in inverno, anche se in casa, è molto alto. Ti consiglio in ogni caso di togliere le grosse pietre sulla terra (motivo?) per permettere un maggiore arieggiamento del substrato.
In effetti il vaso è un po' sproporzionato, ma non credevo crescesse cosi' lentamente! Credi sia possibile cambiare vaso? Per le pietre ok, le levo, anche se ti assicuro che il terreno è moolto drenante. Grazie per i complimenti per le proporzioni, sperimao che ne vanga fuori un bell'esemplare! Dopo quanti anni in genere fioriscono gli Adenium?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Darta...Green!!! ha scritto:
In effetti il vaso è un po' sproporzionato, ma non credevo crescesse cosi' lentamente! Credi sia possibile cambiare vaso? Per le pietre ok, le levo, anche se ti assicuro che il terreno è moolto drenante. Grazie per i complimenti per le proporzioni, sperimao che ne vanga fuori un bell'esemplare! Dopo quanti anni in genere fioriscono gli Adenium?

Per il momento non lo toccherei, ma gradatamente dirada fino a sospendere, le innaffiature, a meno di accenni di raggrinzimento. Per le pietre, date le dimensioni, queste tratterrebbero molto a lungo l'umidità nel substrato, anche se molto drenante. In situazioni ottimali (genetiche, oltre che di coltivazione) potrebbe fiorire anche il prossimo anno.
 
Alto