• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium da seme

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Ciao! Facendo delle ricerche sul forum ho visto che qualcuno ha ottenuto un adenium da seme. Io ho ricevuto dei semi. Li ho messi ammollo per una notte ed ad alcuni (sono 7) si è quasi levata da sola quella cuticola aranciata tipo carta velina che proteggeva l'embrione. Speriamo non si siano rovinati! In ogni caso ora sono da un giorno in compresse di torba (quelle liofilizzate che si gonfiano bagnandole) della jiffi. Va bene cosi? Per il tempo della germinazione le devo tenere umide? Ed a che temperatura (ora con l'ausilio di una lampada sotto le miniserre in plastica li ho tenuti tra i 25 ed i 30 gradi). Secondo voi il coperchio lo devo tenere o levare? Oppure ho sbagliato tutto e devo porre il seme direttamente in vaso con terriccio, sabbia da fiume, sabbia di mare (delavata), ciottoli? Non ho idea di come farlo germinare! Ho anche letto che nelle nostre zone viene innestato sull'oleandro: quindi quelli ottenuti da seme hanno minori possibilità di sopravvivenza? :confused:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Io personalmente non mai seminato Adenium, non li mai cercati, non sono piante facili da tenere, hanno bisogno sempre di molto caldo.
Io avrei seminato in terriccio da semina: molta sabbia e ghiaia per sottofondo, credo che buoni consigli li puoi travare da http://www.cactusedintorni.com vai alla sezione semina.
Una altra cosa, la torba non va mai bene per semine, se mai va abbinata ad altri componenti che gia ti ho detto: si impregna d'aqua, bisogna stare attenti che non si asciughi (pur troppo i giffy perdono acquaa velocemente) e se disgaziatamente si asciugano fanno molta fatica a riprendere acqua. Scusa se sono stato così catastrofico, ma dovevo avvisarti e come avrai capito non amo la torba.
Ciao
Reginaldo
 
Alto