• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone da seme in vaso

follaro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e scrivo per chiedervi un parere sulla mia pianta di limone, che ho fatto nascere in vaso dal seme quasi due anni fa (a settembre).

Vi posto alcune immagini rimpicciolite (per la foto full-size cliccate sul link) da cui i può vedere come si è sviluppata la pianta. Ho anche altre foto più dettagliate: se possono servire me lo dite e le posterò.

La pianta è alta ormai circa 80 cm, è cresciuta costantemente e velocemente ed è sempre stata in ottima salute.

Vedete come nelle parti più basse ho provveduto, nel tempo, a potare i rami che crescevano; gli ultimi due li ho tolti pochi giorni fa ed ho provveduto a proteggere la "ferita" con mastice e nastro isolante.

Ciò che vorrei sapere da chi è esperto è questo:
1- continuo a potare sempre i rami inferiori? Devo potare adesso anche i due rimasti più in basso, che cominciano ad allungarsi?
2- so che per ottenere i frutti devo innestare. Poichè è una cosa che voglio provare, a che età della pianta devo farlo?

Grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per la vostra disponibilità.

limone1p.jpg

clicca qui per l'immagine full-size
limone2p.jpg

clicca qui per l'immagine full-size
limone3p.jpg

clicca qui per l'immagine full-size
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la dimensione del tronco mi pare già suff per poter essere innestata, non è necessaria nessuna potatura, sempre tu non voglia avere un tronco più alto di quello già presente, in questo caso lascia crescere in libertà la pianta, perchè i rami laterali stimolano meglio l'aumento del tronco.
 
Alto