• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addomesticare ragni?

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cercato in giro ma non riesco a trovare niente e questo mi sembra il subforum più adatto.
Volevo sapere se è possibile convincere dei ragni a trasferirsi in apposite casette e, se sì, costruite come per sfruttarli nella lotta contro le zanzare e i moscerini vari.
Qualcuno ci ha mai provato?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
No, coi ragni non si scende a patti e non ci sono forme di apprendimento, vanno dove trovano le prede per cui se non gli distruggi la ragnatela e loro trovano di che nutrirsi non hanno motivo per andarsene. Ma non puoi convincerli a stare dove vuoi tu.
 

Sgresuuu

Giardinauta
E invece le casette per accogliere le coccinelle come devono essere fatte? Vorrei creare rifugi per gli insetti che mangiano gli afidi
 

sonapipian

Giardinauta
guarda: premesso che non lo so, ma a casa di un mio amico abbiamo osservato un grosso ragno che aveva fatto la rete in un cspuglio, e nei giorni si è spostato proprio in direzione di u faretto da giardino perchè ha capito che li di notte girano più insetti da catturare.


però per actturare afidi non so, di solito appunto i ragni creano una tela per catturare insetti volanti.

ello specifico di che specie si tratta?
 
Alto