• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adansonii + bamboo?

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho rinvasato la mia adansoni, avendo foglie molto piccole e non avendo un tutore a disposizione, ho utilizzato delle canne di bamboo "vive" che avevo in acqua, con delle belle radici. Ho messo tutto insieme nel vaso.
Ora, mi sta venendo il dubbio di aver fatto una cretinata, visto che di solito si usano canne secche per evitare il marciume, ma d'altro lato questo è bamboo con radici, non dovrebbe marcire..a quali problemi potrei andare incontro? O è stata una buona decisione?

grazie mille

Allegati

• WhatsApp Image 2020-03-21 at 17.58.16-1.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-21 at 17.58.16-1.jpeg
    170,3 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
VAi incontro a un ammasso di radici. Il vaso e' piccolo, ed oltre ad avere diverse piante di adansononii ( non mi pare sia solo 1) ci hai messo dentro pure una dracena ( tra l'altro dovrebbero avere diverse esigenze a livello di terriccio e acqua). Se dovessero crescere si farebbero antagonismo

Iryzx

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!
di adansonii ce ne è solo una, ha solo rami molto lunghi, e nel vaso ho messo due bamboo, di quelli singoli che vendono da ikea per capirci, https://www.ikea.com/it/it/p/dracaena-pianta-dracaena-sanderiana-60065461/ giustamente come dici tu dracena, sono due.. WhatsApp Image 2020-03-21 at 17.58.16-1.jpeg Forse in questa foto si vede meglio.. ok quindi pessima idea :( Mi consigli di eliminarli subito? Mi dispiacerebbe svasare di nuovo, le sollevo sperando di non lasciare radici del bambo dentro?

pNino

Maestro Giardinauta
togli, si. E metti bambu secco caso mai. Se pure restasse qualche radice non succede nulla. ( ps comunque a me sembrano ci siamo almeno 3 piante di adansonii ;) )

Iryzx

Aspirante Giardinauta
ok, farò così, grazie!
Ti giuro, è solo una, l'ho comprata l'hanno scorso, rinvasata ed è esplosa, cresciutissima..poi non so se nel primo vaso che mi hanno venduto ce ne fosse piu' di una;) io la presi "singola" in un vaso da 12 cm ed era un terzo di come è ora.. grazie del consiglio, eviterò di ucciderla:LOL:

Alto