• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Actinidia Arguta Jenny e mini kiwi

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Buon sabato, ho due piante di kiwi di cui la Jenny é autofertile mentre la minikiwi é femmina (actinidia arguta bingo), e dovrebbe avere buccia rossa e polpa verde. Sono piante giovani acquistate esattamente un anno fa e sono ancora in vaso (messe in vasi più grandi per darle più spazio) e la scorsa stagione non hanno ancora fiorito.
Se le interro adesso (fine febbraio/inizio marzo), potró bagnarle poco per via del fatto che non abito sul posto, e che non ho un vero e proprio pozzo. Dite che è meglio aspettare il 2019 quando farò il pozzo? Altra cosa: le piante si sono attorcigliate su una ringhiera. Che faccio? Le lascio stare o le libero potando? Va fatto adesso? Se restassero dove sono comunque quest'estate si riattorciglierebbero alla ringhiera. Posso potarle tranquillamente senza danneggiarle e/o rischiare di perdere un anno di produzione?
Essendo la minimiwi femmina, quella autofertile potrebbe impollinarla? O meglio pensare già a un impollinatore?
Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Provo a farlo, ma i rami sono molto arrotolati sulla ringhiera e forse si spezzeranno. Comunque grazie per la risposta, ormai non ci speravo più :)
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ah, i rami sono più flessibili quando le gemme cominciano ad aprirsi? Perché se girando più linfa diventano più lavorabili aspetterei quel momento che le gemme partono, ma che ancora le foglie non sono aperte in maniera da non rovinarle. Grazie ancora.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rischi di rompere le gemme neoformate, se i rami sono molto stretti non cambierà molto, i rami si gonfiano e stringono maggiormente il supporto.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Se si sono attorcigliate c'è poco da fare. Puoi provare, ma vedrai i rami spezzarsi. Libera fin dove riesci, e taglia le parti che si spezzano. Ciao
Ma perché poi farle attorcigliare ad una ringhiera se sapeva che le doveva spostare... mettere dei bastoni, no?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
É che il vaso era poco stabile col vento che tira qua e si sarebbe ribaltato spesso se avessi lasciato le piante su un bastone piantato nel vaso. E poi in teoria dovevo piantarli la primavera scorsa, ma poi ho avuto dei problemi tecnici e si sono allungati i tempi. A fine mese se asciuga il terreno lo faccio fresare e poi comincio a mettere giù un bel po' di roba.
 
Alto