• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Actinidia arguta (mini-kiwi)

Markino

Giardinauta Senior
C'e' nessuno che conosce la Actinidia arguta detta (da queste parti) mini-kiwi?
Vorrei sapere che gusto hanno i frutti (cioe' se i frutti sono simili di sapore al kiwi)e se si possono mangiare senza problemi.
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao, Marco


[ 31.08.2004, 15:02: Messaggio scritto da: Markino ]
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao, L'actinidia arguta è a tutti gli effetti un kiwi (che, per l'appunto, si chiama Actinidia). Personalmente non ho di queste piante e non ne ho mai mangiati i frutti ma il mio vivaista di fiducia me ne ha sempre consigliata la coltivazione.
La pianta è dioica come le altre cultivar e quindi vi è quella che porta i fiori maschili che va collocata vicino a quelle femminili (un maschio per 4-5 femmine) (beh...mica male.... :D ). E'molto resistente al freddo.
I frutti possono essere mangiati tranquillamente e dicono che siano buoni come quelli delle altre actinidie. Se non ricordo male sono più piccoli e senza peluria.
Ciao
Ale
 

Markino

Giardinauta Senior
Grazie Alessandro per la tua risposta. Quindi se ho capito bene se voglio avere una Actinidia arguta che faccia questi mini-kiwi ne devo piantare come minimo due (una con fiori maschili e una confiori femminili), e cosi'?
Cmq adesso che mi confermi che sono dei kiwi veri e propri devo aggiungere la Actinidia arguta nella lista delle piante da aggiungere al giardino per il prossimo anno!

Ah... ma quando andrebbe messa a dimora?

Grazie ancora!

Marco
 
A

Alessandro2

Guest
Esatto, minimo due, una per sesso, e ricorda che sono piante rampicanti che si comportano come la vite e quindi vanno sostenute da impalcature o pergolati.
Le piante a radice nuda (che sono preferibili) vanno impiantate alla caduta delle foglie, qui da noi in media verso la fine di novembre, quando si fermano per il riposo invernale.
In alternativa le puoi impiantare alla fine dell'inverno, prima della ripresa vegetativa.
Buon lavoro!
Ale
 
Alto