• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto peonia

indiana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
chiedo un consiglio agli esperti!:) Ho acquistato oggi la mia prima peonia arbustiva. La pianta è piccola, sarà alta una trentina di centimetri e si trova in un vaso stretto e lungo. Ho letto che non vanno interrate fino all'autunno! A me sembra inverosimile lasciarla in quel vasino striminzito quando ha già il suo posto in terra! Qualcuno può darmi un consiglio su come e quando interrarla e qualche dritta fondamentale di coltivazione? Grazie mille! Non chiedetemi il nome perché purtroppo non c'è scritto e al vivaio non lo sapevano. Posso solo dire che avrà, spero, fiori grandi e rosa.
Ancora grazie!!

AANGELO

Bannato
le piante in vaso si possono trapiantare sempre, tranne in inverno
l'importante e' non rompere il pane di terra quando la trapianti
Angelo

Paola-Luna

Florello
in genere sì, il periodo migliore per il trapianto delle peonie è l'autunno... però piuttosto che lasciarla nel vaso (dove troverebbe morte certa in piena estate), trapiantala subito. A dire il vero questo non sarebbe nemmeno il periodo giusto per l'acquisto (proprio per un motivo legato al trapianto)... Buona fortuna

AANGELO

Bannato
in genere sì, il periodo migliore per il trapianto delle peonie è l'autunno... però piuttosto che lasciarla nel vaso (dove troverebbe morte certa in piena estate), trapiantala subito. A dire il vero questo non sarebbe nemmeno il periodo giusto per l'acquisto (proprio per un motivo legato al trapianto)... Buona fortuna

Bisogna differenziare le due cose : trapianto da vaso , sempre possibile,in quanto la pianta non soffre viso che il pane delle radici non viene toccato
trapianto in piena terra da un posto all'altro la pianta ne risente se non e' in fase di riposo

chi dice che la peonia muore in vaso?? se la tiene bagnata non muore !!!
e perche' non si possono comprare le peonie adesso ???

questa peonia lo trapiantata da vaso a giugno di qlc anno fa e non mi sembra sofferente

242j4p3.jpg

Angelo

fabiaoit

Giardinauta
Quoto Paola-Luna. La stagione migliore per la messa a dimora delle peonie è l'autunno, detto questo puoi provare essendo la tua pianta in vaso. Il rischio è alto a causa del cambio di umidità presente nel terreno e potrebbe causare un forte stress per la pianta. Quando le peonie vengono trapiantate soffrono sempre lo stress, e per questo motivo che vengono messe a dimora in autunno quando vanno in riposo vegetativo e sopratutto perchè in inverno accrescono il loro apparato radicale in modo da esser pronte ad affrontare le calure estive successive. In priamvera-estate la pianta posta in terra non allargherà il proprio apparato radicale e subirà un forte stress dovuto al cambio di umidità presente, dovraI aver cura di tenere sempre il terreno fresco.

Io ti consiglio di aspettare e porre la tua pianta nel vaso in un luogo con ombra-luminosa e tenere il terreno fresco (non usare sottovasi e se devi, metti all'interno un po' di ghiaino per far si che il fondo del vaso non resti immerso in acqua).

P.S.

Angelo sei sicuro di aver messo a dimora la pianta della foto solo alcuni anni fa'?
Dalla mia esperienza direi che quella è una pianta che ha almeno quindici anni (più probabile che ne abbia oltre venti), almeno che tu non conosca un segreto per accellerare miracolosamente la crescita di una delle piante più lente che conosca.

Ciao

Fabiaoit

Alto