• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto incauto di tulipani

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi sono sempre piaciuti moltissimo, e oggi facendo la spesa mi sono lasciata tentare (non ne ho mai avuti), ed ecco due vasetti da 12 cm con 5 bulbi ciascuno, quasi completamente fuori terra. I germogli sono alti circa 10-12 cm. Ora però non so se devo spostarli in un altro vaso con più terra, e se li devo mettere sul terrazzo o tenere in casa. Ho cercato nel forum, mi sembra di aver capito che si tengono all'esterno, ma sono piena di dubbi. Grazie a chi mi vorrà aiutare.:flower:
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Sono bulbi forzati da tenere in casa per avere una fioritura precoce. Posto luminoso e lontano da fonti di calore. Dopo la fioritura taglia il fiore e piantali in piena terra. Il prossimo anno fioriranno secondo stagione. Ciao.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Mi sono sempre piaciuti moltissimo, e oggi facendo la spesa mi sono lasciata tentare (non ne ho mai avuti), ed ecco due vasetti da 12 cm con 5 bulbi ciascuno, quasi completamente fuori terra. I germogli sono alti circa 10-12 cm. Ora però non so se devo spostarli in un altro vaso con più terra, e se li devo mettere sul terrazzo o tenere in casa. Ho cercato nel forum, mi sembra di aver capito che si tengono all'esterno, ma sono piena di dubbi. Grazie a chi mi vorrà aiutare.:flower:

Secondo me vanno tenuti all'aperto...al massimo se proprio sono troppo scoperti puoi aggungere della terra o spostarli in un altro vaso prendendoli in blocco senza farli rovinare..vedrai che ti fioriranno
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Forse andrà bene per il clima romano ma non per quello di Reggio Emilia ancora a rischio gelate. Ciao
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Forse andrà bene per il clima romano ma non per quello di Reggio Emilia ancora a rischio gelate. Ciao

Beh effettivamente non avevo pensato che qui da me in questi giorni è quasi primavera! Certo l'inverno non è ancora finito ma qui abbiamo spesso delle belle giornate di sole. Ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Sono comunque bulbi cresciuti in serra e anche qui al sud avrebbero problemi all'esterno,sono stati cresciuti per fiorire in casa.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
come ti hanno già detto ormai devi tenerli in casa o in un posto caldo, luminoso. quando il fiore sarà secco puoi tagliarlo ma non le foglie altrimenti il bulbo non avrà la forza per fiorire l'anno prossimo...poi puoi metterli in piena terra in autunno o in vaso, comunque coperti da 2-4 cm di terra...
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Mi sono sempre piaciuti moltissimo, e oggi facendo la spesa mi sono lasciata tentare (non ne ho mai avuti), ed ecco due vasetti da 12 cm con 5 bulbi ciascuno, quasi completamente fuori terra. I germogli sono alti circa 10-12 cm. Ora però non so se devo spostarli in un altro vaso con più terra, e se li devo mettere sul terrazzo o tenere in casa. Ho cercato nel forum, mi sembra di aver capito che si tengono all'esterno, ma sono piena di dubbi. Grazie a chi mi vorrà aiutare.:flower:

io qualche giorno fa ho acquistato dei bulbi disposti come i tuoi non di tulipano ma di narciso che sono comunque fiori che dovrebbero stare all'esterno. Il vaso l' ho preso in serra e come l'ho portato a casa l'ho messo in casa ma hanno incominiato a piegarsi gli steli allora li o messi fuori ma neanche li andava bene.. allora li ho messi in bagno dove ho una temperatura decisamente più fredda ma mai quanto l'esterno!
 
Alto