• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto bulbi

velvetia

Aspirante Giardinauta
Sarei interessato ad acquistare alcuni bulbi di narciso su florianabulbose dato che è da un po' che ci penso... ho già guardato delle recensioni però sono tutte risalenti al 2006 o_O qualcuno di voi ha esperienza con questo sito? Volevo effettuare ora l'ordine di circa 150 euro da pagare con contrassegno per essere più anticipato in lista consegne.
Molti parlano di bakker però non riesco a fare l'ordine anticipato di così tanto e penso che dovrei aspettare ancora un po'...
Un'altra questione è che volevo acquistare narcisi particolari e sapete se per caso hanno difficoltà a riprodursi? Io acquistai in un vivaio 5 bulbi di narciso "Salome" e dopo 5 anni ho raccolto ben 60 bulbi di cui 40 grossi e 20 ancora piccoli (faranno solo foglie probabilmente). Io solitamente ne acquisto quantità piccole per minimizzare una potenziale perdita (anche se i narcisi sono spesso infallibili), li tengo in vaso qualche anno e quando ne ho molti li metto in terra (tenendone sempre una quantità "d'emergenza" in vaso, anche perché mi piace averli ordinati con il loro nome) quando sfioriscono e si seccano le foglie d'estate li prelievo e li ripongo in buste quelli che metterò in vaso, mentre pianto quelli che metterò a terra.
Un altro consiglio riguarda il fatto che io li tenga via in buste; cioè: mi conviene lasciarli in vaso senza mai tirarli su per 2 o 3 anni? Io ho sempre paura che marciscano a lasciarli in vaso per tutta l'estate e preferisco tenerli in buste di carta... voi cosa mi consigliate?
Questi sono alcuni di quelli che ho (per ora in vaso ho solo "Salome" che pianterò l'anno prossimo che devono ancora fiorire, ho contrassegnato quelli che voglio isolare e non vedo l'ora che arrivi fine estate... :D)

http://s1043.photobucket.com/user/velvetia99/library/Narcisi?sort=3&page=1

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao ben arrivato:ciao::ciao::ciao:
Io da Floriana ho comprato e sinceramente mi sono trovata abbastanza bene ,a parte l'ultimo ordine che i bulbi non sono arrivati tanto in salute....
ultimamente ho acquistato qui...http://gartenea.com/
puoi fare l'ordine da fine Agosto, con lo sconto,e per essere uno dei primi a ricevere la merce..e i prezzi a mio avviso sono ottimi

velvetia

Aspirante Giardinauta
Ciao ben arrivato:ciao::ciao::ciao:
Io da Floriana ho comprato e sinceramente mi sono trovata abbastanza bene ,a parte l'ultimo ordine che i bulbi non sono arrivati tanto in salute....
ultimamente ho acquistato qui...http://gartenea.com/
puoi fare l'ordine da fine Agosto, con lo sconto,e per essere uno dei primi a ricevere la merce..e i prezzi a mio avviso sono ottimi
Bello, però florianabulbose ha quelle varietà di nicchia che non trovo su altri siti :(, sono molto combattuto.. adesso ho già inviato una mail e domani proverò a chiamare per chiedere informazioni ma tu avevi ordinato i narcisi?

CLEMETIS68

Master Florello
si avevo ordinato narcisi ...
comunque quelli più particolari se leggi spesso non rifioriscono ...ho fanno come i miei quest'anno ...abortiscono i fiori...:banghead:

velvetia

Aspirante Giardinauta
Peccato, sono sempre dell'idea che sia meglio prenderli da vivai dove li puoi comprare al momento. Però purtroppo hanno solo quelli classici, potrei provare a chiedere se possono fare arrivare a loro gli ordini da un rivenditore di fiducia.. magari.. Ma i tuoi hanno fiorito il primo anno e questo no? Che peccato!

CLEMETIS68

Master Florello
Peccato, sono sempre dell'idea che sia meglio prenderli da vivai dove li puoi comprare al momento. Però purtroppo hanno solo quelli classici, potrei provare a chiedere se possono fare arrivare a loro gli ordini da un rivenditore di fiducia.. magari.. Ma i tuoi hanno fiorito il primo anno e questo no? Che peccato!
il fiore lo hanno fatto ma poi non si è aperto ed è seccato....per quest'anno li lascio stare li do una seconda possibilità ...ma se l'anno prossimo fanno uguale ...vanno nel secchio:D:D

velvetia

Aspirante Giardinauta
Ma sai che è successo anche a me con 2 narcisi che ho prelevato da una zona qua vicino dove ce ne sono a centinaia? Hanno fatto il bocciolo ma si è seccato totalmente. Da quello che ho capito è accaduto perché il bulbo era intermedio fra la dimensione per cui fa solo foglie (quando è piccolo) e quando è grande che fa il fiore, per cui aveva abbastanza energie per produrre il fiore ma poi non è riuscito a sbocciare... Tu che narcisi avevi ordinato? E quanti ti hanno fatto così? Gli altri, se ce ne sono, come vanno? Scusa se sono così insistente ma prima di fare acquisti preferirei informarmi :D :D

CLEMETIS68

Master Florello
Non ricordo il nome ...quando gli ho comprati ancora non ero iscritta al forum...e per me prima erano narcisi ..mi bastava ...
quelli più comuni invece hanno rifiorito senza problemi

velvetia

Aspirante Giardinauta
Io pensavo di prendere quelli della prima divisione. Cioè quelli di forma comune però con colorazioni particolari come quello Bianco purissimo o quelli rosati, evito quelli con forme strane e innaturali perché per me sono antiestetici... I tuoi più comuni si sono riprodotti facilmente? Poi per l'ordine ti è stato dato un periodo di tempo in cui sarebbe arrivato il corriere? Perché io sono spesso via e nel caso rimanderei possibili impegni per aspettarlo... comunque grazie ancora domani chiamerò il responsabile per sottoporlo ai miei numerosi e scrupolosi quesiti sperando che non impazzisca alla cornetta!! Buona serata

elena_11293

Master Florello
il fiore lo hanno fatto ma poi non si è aperto ed è seccato....per quest'anno li lascio stare li do una seconda possibilità ...ma se l'anno prossimo fanno uguale ...vanno nel secchio:D:D

(ma no, dai!!!, finché sono vivi c'è speranza :) non gettare, al più regalali a chi ha spazio, magari gli ci vuole solo più tempo..)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
il fiore lo hanno fatto ma poi non si è aperto ed è seccato....per quest'anno li lascio stare li do una seconda possibilità ...ma se l'anno prossimo fanno uguale ...vanno nel secchio:D:D[/QUOTE

Non disperare. Alcuni dei miei, solo alcuni, son riusciti a rifiorire dopo 20 anni o più che facevano il boccio che di seccava e si svuotava. Ho messo la foto in una mia discussione intitolata Bulbose storiche.

Riflettendo su quello che ha scritto Velvetia (#9), la sola cosa diversa è che l'anno scorso diedi per la prima volta un concime in granuli blu. Sarà stato lui a far tornare i bulbi in gradi di portare a termine la fioritura? Quest'anno ho già concimato!(y)
Provaci anche tu.

CLEMETIS68

Master Florello
proprio oggi mi dedico a rinvasi e concimazione....anch'io ho un concime a pallini blu mi sembra si del "Compo orto e giardino" non ho più il sacchetto parche' ho messo tutto in un secchio ermetico...ora ci provo ..grazie

velvetia

Aspirante Giardinauta
Io ne ho trovato uno della "Compo" proprio per le bulbose, ieri l'ho dato così si preparano bene per quando li stocco in cassette per fine estate :D

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. ho guardato sul sito di Gartena ma hanno esaurito quasi tutto.. devo aspettare fine Agosto?? :cry:

Alto