• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti lidl: vi presento le ragazze!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Appena ho saputo che alla lidl c'erano le Orchidee mi sono tuffata a capofitto! :food:

Mi sono portata a casa una phal e una cambria dal colore splendido, un rosso scuro quasi nero! La phal deve ancora fiorire, vi saprò dire tra qualche giorno.

Avevo già una zygopetalum dello scorso anno e cominciava a sentirsi sola. :rolleyes:

Mentre mi documento un pò sulle nuova arrivate volevo mostrarvele, giusto per condividere con voi la gioia e l'emozione! :love:

http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/Orchidee.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime sigma! Le ho viste anch'io stamattina e ho resistito alla tentazione, ma ho paura che domani, se ci saranno ancora, cederò :martello:

sigma0

Aspirante Giardinauta
Guarda Silene, mia mamma mi ha telefonato stasera dicendomi di andare a prendergliene una domani... e secondo te io mi riavvicino al banchetto orchidee senza portarmi a casa quell'altra cambria gialla che ho visto stasera e che mi diceva che "prendimi, mettimi sullo scaffale vicino a quella rossa, sai come saremmo belle con tutti questi fiori"....e io, senza cuore, l'ho lasciata là dov'era, sono proprio imperdonabile!....credo che domattina andrò alla lidl mooolto presto :ciglione: :ciglione: :ciglione:

sigma0

Aspirante Giardinauta
ero tentata....saranno sicuramente finite!
quanto le hai pagate?

Alla Lidl di Ferrara alle 6 di stasera ne erano rimaste 6-7.

Costano 9.99 €, ma sono più grandi rispetto a quelle che vendevano a 4.99 €.

Penso sia comunque un buon prezzo, dato che alla Coop o all'Aliper le vedo sempre dai 15 € in su.

S

soleluna

Guest
Sicuramente...il fatto è che nella mia sparisce sempre tutto!!!!
Oggi ho resistito, all'ikea costavano 7.99 e 10 gli ibridi, ma domani un saltino alla lidl sotto casa....quasi quasi ci provo:lol:

sigma0

Aspirante Giardinauta
Come temevo....sono andata a prendere una cambria per mia mamma e mi si attaccato alla mano un Oncidium....:rolleyes:

Ok, adesso basta però! :D

lobelia

Florello Senior
Anch'io ne ho presa una, però non è che ci fosse molta scelta (ci sono andata ieri alle undici e ne erano rimaste 4). Però, ragazzi, poveracce! Non so le vostre ma la mia era proprio secca secca e sulla superficie c'era un lievissimo velo di muffa. Ho pulito e trattato con antifunginpo per sicurezza. tra l'altro il bark è pessimo, molto deteriorato: finita la fioritura cambio tutto.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Beh per la scelta non mi posso lamentare, ce n'erano quattro tipi, lo zygopetalum ce l'avevo già e ho preso gli altri tre!

Per quanto riguarda il bark, beh, non me intendo affatto, ma anch'io lo cambierò finita la fioritura (seguo il vostro esempio, no? :eek:k07: )
Sul mio c'è un pò di muschio ma non mi sembra di vedere muffa, è grave il muschio?

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io ho preso una cambria, non so nemmeno di che colore sarà il fiore, dato che presenta un lunghissimo stelo strapieno di boccioli chiusi... però il colore dei boccioli somiglia molto a quelli della pianta di sigma.
E comunque sarà, mi piacerà, ne sono certa.
Anche la mia era secca per quanto riguarda il substrato, e la fogliolina dello pseudobulbo più piccolo (leggermente grinzoso) è piuttosto giallina....
Però ci sono in giro delle tracce di colore blu, il che mi fa pensare sia già stata trattata con antifungino.

sara72

Aspirante Giardinauta
Quali erano i 4 tipi che c'erano? Io ne ho acquistata una ieri ma non riesco a identificarla: sicuramente non è una cambria perche' quelle avevano il cartellino con il nome, non e' una miltonia ne una phal. Credo sia un dendrobium ma gurdando le foto su internet non mi sembra proprio uguale. Oltretutto non è ancora fiorita per cui mi posso basare solo sulle foglie. E' una pianta piuttosto alta e i rami si dipartono direttamente da terra (non mi pare abbia pseudobulbi). Che cosa puo' essere? mi rendo conto della scarsita' delle informazioni. Appena posso postero' una foto. Buona giornata. Sara

lobelia

Florello Senior
Silene è uguale alla mia. E' un ibrido di odontoglossum più oncydium, fa dei fiori molto carini piccoli ma graziosissimi. Appena ho il tempo (e la luce) la fotografo: la mia ha aperto tre fiori. Sul cartoncino in effetti c'è scritto cambria che in realtà vuol dire "imprecisato miscuglio di non meglio precisate varietà"...comunque, belline lo stesso, no?
La mia adesso è in terapia intensiva nella stanza con postazione invernale (dotata di neon, umidificatore e traspirazione di altre piante raggruppate lì con lei). Anche la tua sembra messa in una bella posizione. Aspettiamo di vederle tutte zeppe di fiorellini. Avevo sentito dire (ma non so se vale per tutte le orchi o solo per alcune) che mettendo della frutta sotto la pianta poteva accelerarsi la maturazione ed apertura dei boccioli.
Se temporeggerà troppo, ci proverò!

lobelia

Florello Senior
Beh per la scelta non mi posso lamentare, ce n'erano quattro tipi, lo zygopetalum ce l'avevo già e ho preso gli altri tre!

Per quanto riguarda il bark, beh, non me intendo affatto, ma anch'io lo cambierò finita la fioritura (seguo il vostro esempio, no? :eek:k07: )
Sul mio c'è un pò di muschio ma non mi sembra di vedere muffa, è grave il muschio?

In sè il muschio non dà problemi particolari ma se è troppo rischia di rendere il substrato eccessivamente asfittico, limitando il passaggio dell'aria verso le radici. Credo che la tua pianta abbia muschio solo in alcuni punti, no?

Silene

Esperta di Cactacee
Lobelia, grazie per l'info. Che colore è la tua? Io so che se c'è della frutta vicino, i fiori sfioriscono in fretta.

rosettalp

Aspirante Giardinauta
beate voi,che li trovate cosi facilmente,io nella mia zona sono settimane che vado dal fioraio e non cè ne sono,anche se li devo pagare tre volte in piu' di guanto li pagate voi.comunque complimenti sono bellissimi.ciao a tutti.

lobelia

Florello Senior
Ho fatto le foto ma non le ho ancora scaricate (da martedì si sono aperti parecchi fiori: ho usato il vaporizzatore).
Con l'umidità e il calduccio della stanza, parecchi boccioli hanno perso la timidezza e mostrato i loro colori. Finalmente si sono aperti anche i boccioli di una Miltonia che aspettavo da due settimane!
La lunghissima cambria (uno degli steli è alto un metro e settanta) ha dei piccoli fiori color ocra con dei riflessi bordeaux in basso. Il bianco spezza i due colori creando un gradevole contrasto.
Appena scarico le foto le metto nella discussione.

lobelia

Florello Senior
Eccola qui, purtroppo la foto è quello che è perché oggi piove a dirotto ed è praticamente notte in casa!

lidlcambria1.jpg

Il particolare del fiorellino (il bianco ha sparato un po'!)

Foto20.jpg

Alto