• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti: erica darleyen, arenaria montana, iberis sempervirens, aubretia

N

Narcisi

Guest
Ecco i miei acquisti di oggi! Volevo delle piante da tenere in balcone anche d'inverno, che non avessero bisogno di troppi accorgimenti per difenderle dal freddo. La mia scelta è ricaduta su:

Erica darleyen
Arenaria montana
Iberis semprevirens
Aubretia (non meglio identificata)

Ho chiesto informazioni in vivaio e 3 commessi mi hanno detto 3 cose diverse su queste piantine, quindi spero di aver fatto delle buone scelte e chiedo qualche consiglio a voi che siete specializzati :)

Innanzitutto a Torino, d'inverno, le temperature scendono anche al di sotto dei -10°C. Mentre ero in vivaio ho cercato su intenret le schede di queste piante e ho letto che tutte resistono bene al freddo. Mi chiedo se però in vaso saranno un po' più debolucce... magari le devo proteggere con il tessuto non tessuto?

Inizialmente volevo prendere delle fioriere e mettere due piante per ogni vaso, ma alla fine ho desistito perché i commessi continuavano a dirmi che ci volevano terricci diversi. In particolare, mi hanno detto che l'erica è un acidofila (salvo poi essere smentito dal suo collega, che mi ha detto di mettere terriccio universale a tutte). Voi che dite?

Si riesce ad identificare meglio la Aubretia?

perenni.jpg
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
ciao, se le metti in terra piena non avrai nessun problema col freddo, basta bagnarle in estate almeno il primo anno. Te lo dico perchè le ho anche io e qui ha fatto -13 questo inverno, nessun problema per nessuna pianta. Nelle fioriere più che il terriccio penso che il problema sia la poca terra e i colpi di caldo e di secco, poco sopportati soprattutto dall'erica. Io ti cosiglio quindi la piena terra, magari con dell'inerte nel terreno e qualche sasso in superficie :)
 
N

Narcisi

Guest
Grazie Pontos, il problema è che io non ho alternative: o vasi o vasi :) Per cui le ho comprate e per qualche mese non ci saranno problemi, ma mi chiedevo come proteggerle quest'inverno per fare in modo che siano perenni, oltre che nel nome, anche di fatto! :)

Come inerte da mettere nel terreno cosa mi consigli?

Al vivavio mi hanno detto che quelle che ho preso sono piante che crescono in terreni rocciosi, quindi di aggiungere dell'argilla espansa o delle pietre nel terriccio. Io ho qualche dubbio sull'argilla espansa, per il fatto che assorbe acqua, ho paura che mi faccia marcire tutto!
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Puoi anche solamente mettere una manciata o due di ghiaietto per ogni vaso e magari anche una manciata o due di sabbia, il problema poi è che si asciugano in fretta e il rischio che secchino aumenta.

I vasi quanto sono grandi?
 
Alto