• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisti d'autunno

M

mitcha

Guest
Imperterrita, io continuo a cercare di riportare il discorso su quello che è il nostro tema, quindi il giardinaggio.

Si sa, noi giardinauti non ci accontentiamo mai, siamo sempre in cerca di piante nuove e nuove composizioni. Per questo vi chiedo:
state già pensando agli acquisti delle prossima stagione? Comprerete per corrispondenza o direttamente in vivaio?
Avete in progetto "sconvolgimenti" di questa o quell'aiuola o fioriera (anche i terrazzauti sono invitati!)?
Per quanto mi riguarda, ho in mente di cominciare a dare una impronta più personale al mio fazzoletto di terra, ma per il momento sono piuttosto in alto mare (se avete voglia di darmi qualche consiglio, vi ripropongo il post in cui tempo fa avevo chiesto aiuto: consulenza di progettazione
Sicuramente cercherò delle perenni, magari fiorite, forse delle hosta, vorrei comperare una akebia quinata e almeno un paio di clematis, una a fioritura primaverile e una in tarda estate-autunno (Montana e Viticella, oppure Jackmanii...) Poi nella lista dei desideri ci sono un piccolo albero, un acero e/o un cornus kousa, e almeno una piccola azalea.
Credo che dovrò trovarmi un secondo lavoro con tutto quello che mi verrà a costare!!!!
 
M

mdl

Guest
Ciao,
Un secondo lavoro? può essere un'idea, ma poi chi cura e gode il giardino?

:rolleyes:

Per ora non credo che comprerò altro per il giardino, ho già troppo poco tempo oltre ad altre spese in vista.

Personalmente sono riluttante a comprare on-line, preferisco il vivaio, anche se mi sono accorta che talvolta non tutti i dipendenti dei vari vivai sono molto ferrati.

Il mio consiglio è di scegliere perenni sempreverdi, se trovi qualcosa che ti piace.
In futuro mi piacerebbe riuscire a fare in un'angolino un'aiuola con sole piante aromatiche.

Un bacio
Maddalena
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Paola, come mai l'akebia? e dove la piazzeresti? ma che curiosa che sono. Ti dirò che te lo chiedo perchè la trovo un pò "nudina" e quindi volevo sapere come la sistemeresti. Ho la clematide montana (tetra rose) e mi piace moltissimo. In autunno pensavo di prendere due rose per sostituire le due che ho eliminato, però siccome me ne piacciono almeno4 devo fare una scelta e sarà dura. Poi devo trovare dove sistemare una hydrangea petiolaris che è in vaso ma non ne può più ,però non so dove metterla. Ho anche un pezzettino sotto due susini dove non ho mai messo niente ma essendo proprio vicino al cancello non mi piace e vorrei sistemarlo, pensavo di metterci degli iris ( la signora che me li ha dati dice che sono giaggioli, non iris) quando li divido. E poi....sicuramente salterà fuori qualcos'altro. Ah sì, anni fa una signora svedese mi aveva dato un pinetto microscopico dicendomi che proveniva dalla Svezia, è stato un pò di anni fermo e adesso è partito. Sta diventando bello e quindi ingombrante perciò lo dovrò spostare nella fascia di sotto. Per fortuna non mi viene in mente altro . Ciao a tutti Traudi
 
R

Roberta

Guest
Io avendo un terrazzo e non un giardino (sigh)al massimo potrò rimpiazzare i fiori annuali estivi con quelli autunnali.
Mi piacciono molto i crisantemi, sarà perché alcuni mi ricordano le margheritone.
Poi ciclamini a non finire.
Inoltre, sempre se le troverò, comprerò una o due clematidi.

Poi basta perché non ho più un cm libero.

Mitcha sulla recinzione di rete verde perché non fai arrampicare delle actinidie? Sembra sia un rampicante a crescita veloce e molto vigorosa e poi potresti gustarne i frutti.
Io circa un mesetto fa ho preso due piantine (maschio e femmina mi hanno assicurato) che hanno già cominciato ed emettere nuove fogliolone. Che carine quando stanno per schiudersi sembrano dei piccoli kiwi.
 
A

albertinik

Guest
cara paola ho una bella margotta di new dawn che sto curando con amore per te ,quando sara pronta e bella radicata ta taglio e te la mando okkei?
ps guarda che questa se viene e' gia bella e anche piuttosto vispa!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E come se ne faccio di programmi, le esperienze personali e altrui lette in questo forum, le vostre fioriture etc. etc..

In primis, le surfinie saranno le prime che se ne andranno, e quindi da rimpiazzare, con crisantemi, ciclamini, e................... vediamo che offre il vivaio, spero di tovare al rientro dalle vacanze dei bulbi di colchicum.

I gerani finchè non gela reggono, e quindi li lascio stare.

Per i vasi per terra, penso di fare un vaso con bulbi di tulipani, crocus, iris e gigli, e per questo mi servirà il vostro aiuto, ma non ho ancora deciso se prenderli in vivaio o per corrispondenza, infatti stò aspettando da due mesi il catalogo stassen, e non vorrei che per lo stesso degli "innocenti", ordinandolo (e pagandolo), non arrivi

L'anno prossimo: solo parigini lilla, non so se lo notate anche voi, ma sembra che fioriscano e si allunghino più di quelli rossi, e comunque rigorosamente quelli che non fanno il cuscino.

Con i gerani, escudo subito la brachicome (piccolo aster), l'acqua la fà "squatarare" e non mi piace, solo lantana, verbena blù o rossa e alyssum.

Inoltre le semine, la datura di Bepi,i piselli odorosi, la lavatera se la trovo e forse anche la cobaea, poi chissà, potrei provare anche con qualcosa di insolito.

Ciao Pat (terrazzautaa)
 
M

mitcha

Guest
Cara Traudi, per quanto riguarda l'akebia, l'ho vista all'Orto Botanico di Padova, e mi sono piaciute molto le foglie "palmate", poi ho letto che ha fiori arancio-rossi (al profumo di cioccolata :eek: ) e vive in mezzombra-ombra. Per questo pensavo di metterla lungo il muro di confine a nord, da dove spunta la rigogliosissima bignognia della mia vicina, per carità, una fioritura eccezionale, ma con quell'arancione devo stare attenta agli abbinamenti di colori. Me la sconsigli? Per ora ci sono 3 rincospermi e una hydrangea petiolaris, mi resta proprio un buco...
La Montana invece pensavo di farla arrampicare sulla rete a est, piantandola di fianco alla Pierre de Ronsard (che per ora è in vaso). Ma non è che fiorisce tutta di là, verso il sole?
Albertino grazie sei gentilissimo!!! Le talee che mi hai dato mi sa che non hanno mica preso ( :( ) purtroppo era la prima volta che ci provavo, ma io ancora non dispero. Il rincospermo invece è vivo e vegeto, cresce che è un piacere! Grazie ancora, ciao!
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Paola, rimango un pò perplessa sull'Akebia quinata ( ribadisco che IO rimango perplessa e che non voglio dire che TU lo devi essere ). Il colore non è rosso arancio ma rosso cupo ( quelle che ho visto io ) forse in mezzo agli altri rampicanti che hai sparirebbe un pò troppo.(ai giardini Hanbury l'hanno fatta arrampicare da sola su una ringhierina e così sta bene) Hai pensato a un'altra clematide o a una lonicera ? alcune vanno bene a mezz'ombra e le leggo come resistenti ed hanno parecchi colori anche sul giallo e arancio da poter abbinare alla tua vicina. Vedo bene invece la montana, vedrai che farà fiori anche dalla tua parte, ne fa talmente tanti!Ciao T.
 
M

mitcha

Guest
Grazie Traudi, ci penserò meglio. A dire la verità sto rivoluzionando completamente la mia lista, ma la clematis montana è sicura...

e poi non dire che fai pasticci con il giardino, ho visto le tue foto e hai un giardino splendido! :eek:
 
Alto