• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
A me alcuni hanno fatto cilecca. Forse troppa acqua e terreno non abbastanza drenato. Peccato davvero, ma ho anche tirato su delle belle piante. Adesso ho appena preso le calle, ma mi dicono che non vogliono il sole pieno. Dovró studiarmi qualcosa per ombreggiarle perché ho sole pieno...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scusa ma premetto che di Calle io non ne capisco una cippa, però vedo che tutti quelli che le hanno, le tengono in giardino in pieno sole o le piantano sull'unghia dei fossati sempre in pieno sole...dipende dalle varietà?!?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io so che un posto umido e almeno a mezz'ombra è il posto ideale. In pieno sole si bruciacchiano un po' le foglie e inoltre se in vaso si asciuga troppo alla svelta il terreno
 

Platycodon

Florello
una domanda... ma perchè comprate piante alla lidl? :-/

E' da anni ormai che compro piante alla lidl (e non solo), ti posso dire che mi trovo benissimo. Sottolineo che mi sono morte piante della lidl, come mi sono morte piante del vivaio, allo stesso ed identico modo! Io mi trovo benissimo per i prezzi che sono convenientissimi, per le varietà di piante che ci trovi, dato che a differenza dei soliti supermercati hanno varietà che di solito trovi solo al vivaio, i bulbi sono ottimi.
Tra l'altro sottolineo mille volte che se muoiono non è colpa di bulbi, piante o chicchessia, ma della coltivazione.
Tra l'altro se una pianta viene comprata e presenta terriccio inadeguato alla coltivazione, il che la potrebbe rendere sofferente, basta semplicemente trapiantarla in modo adeguato. Siamo in un forum di giardinaggio e siamo giardinieri, o ci devono vendere le piante già belle coltivate avanzate e noi osservarle?? Chi fa giardinaggio pensando all'amore per la pianta non si preoccupa tanto se questa pianta sia stata comprata in un vivaio o in un supermercato, quando si porta a casa è compito nostro, non più loro.

E specialmente non è vero che la pianta non è da acquistare se coltivata in malo modo, piuttosto è una buona occasione per dare un'altra opportunità alla pianta sofferente. Io sono una di quelle che se trova una pianta sofferente, molte volte cerca di salvarla.

Quindi per il prezzo.

Vi consiglio di trovarvi un buon vivaio e di comprare le piante lì.. non comprate in supermercati è solo marketing ragazzi. Potrete avere fortuna con una o due piante, ma sono sicuro che la maggior parte moriranno perchè avranno problemi o perchè poco vigorose.. E non credo di sbagliare di molto.. Finchè è un rosmarino o una menta ok.. può andare.. ;)

Marketing? Scusa ma vedo in alcuni vivai (e purtroppo non pochi) tante persone incompetenti che ci lavorano, gente che ti vuole vendere una primula e ti dice che morirà dopo la fioritura, quando può vivere per altri tanti anni. E che quindi l'amore per le piante non lo hanno neppure. Gente che fa il lavoro di vivaista solo per vendere.
Poi ci sono quelli competenti e li non ho nulla da dire.

Si ok è marketing ma le piante non vengono trattate nello stesso modo... non puoi paragonare la lidl ad un vivaio, un vivaio ti vende carne e articoli per la casa etc etc? NO! un vivaio si prende cura solo ed esclusivamente di piante ergo gli da da mangiare e le mantiene vive! cosa che in un centro commergiale non avviene!

Certo, se si comprano fiori o piante di "basso rilievo" allora vanno bene tutti, attenzione... Potresti avere ragione nel dire che va bene risparmiare qualcosina e sono d'accordo con te. Il mio discorso è un po in generale! Se dovessi comprare una pianta da più di 10€ allora già inizierei a valutare!

Le piante una volta a casa sei tu che le tratti, non più il vivaio!

Ma sottolineo per l'ennesima volta una cosa: ma tu credi che le piante che vendono le coltivano nel supermercato? :eek: Provengono anche quelle da vivai, se guardi sui cartellini, che quasi ogni pianta ha, noterai i link dei siti da cui provengono.

evabbè ma non si può dire nulla allora qui..... :)

secondo me siete un po' permalosette.... per di più.... mi viene ribrezzo a leggere di andare a comprare piante alla lidl su un forum di giardinaggio.......

Permalose nei confronti di piante che meritano tanto quanto quelle comprate dal "vivaista", visto che rendono molto anche queste, forse in alcuni casi anche di più, se non allo stesso modo.

Ma spiegami un attimino per curiosità... per te cosa vuol dire giardinaggio?

Il giardinaggio parte anche da un frutto da cui ricavi un seme che semini tu, il giardinaggio è l'arte più antica che esista sulla terra, e non avrebbe neppure bisogno dell'uomo.
Quindi se io ricavo piante dai semi, ma non sono un vivaio, vuol dire che le mie piante si potrebbero pure buttare via????

Credo sia già stato detto abbastanza...aggiungo solo per quel che mi riguarda, i bulbi della lidl sono tra i migliori che ci sono in circolazione (piantati più e più volte) e costano un prezzo ridicolo.
Fea mancavo anche io, le discussioni accese mi piacciono :cool:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo farvi vedere questo zephyranthes robusta che è sbocciato oggi, era in una confezione lidl già predisposta per essere interrata cosi com'è , mi pare che fosse un uscita di febbraio se volete controllo meglio le date. Dalla foto non si vede bene ma è bello grande l'ho misurato ed è quasi di 8 cm !!
 

Platycodon

Florello
Ciao volevo farvi vedere questo zephyranthes robusta che è sbocciato oggi, era in una confezione lidl già predisposta per essere interrata cosi com'è , mi pare che fosse un uscita di febbraio se volete controllo meglio le date. Dalla foto non si vede bene ma è bello grande l'ho misurato ed è quasi di 8 cm !!
Ma che carini, anche io li avevo, con gli ornitogalli, solo che per la troppa acqua, che per errore mio quest'inverno gli ho fatto prendere non ritirandoli, mi sono morti tutti. Meravigliosi comunque.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao volevo farvi vedere questo zephyranthes robusta che è sbocciato oggi, era in una confezione lidl già predisposta per essere interrata cosi com'è , mi pare che fosse un uscita di febbraio se volete controllo meglio le date. Dalla foto non si vede bene ma è bello grande l'ho misurato ed è quasi di 8 cm !!
Bel colore!
 

njnye

Florello Senior
Da ieri c'è la lavanda augustifolia. Qualcuno l'ha presa? E' quella che ha anche le foglie molto profumate?
Io la sto cercando disperatamente, le piantine nate dai semi che avevo piantato si sono tutte seccate per colpa del caldo!
 

Platycodon

Florello
Njnye io l'ho presa la scorsa settimana, stesso prezzo solo una, mi dispiace perché se lo sapevo avrei preso queste 3 per lo stesso prezzo. Comunque io sento il profumo fin da lontano. E le foglie confermo sono profumate.
 

njnye

Florello Senior
Riprendo questa foto perché...
Vedi l'allegato 392921 eccola !! Ha un profumo spettacolare . Delicato , buonissimo
Con trepidante attesa ho visto i boccioli della mia buddleja ile de France maturare e... è biancaaaaaaa!!!
Ho aspettato e ho sperato ma sono sempre più bianchi!!!! Dev'essere una White Profusion! :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Le buddleje mi piacciono tutte TRANNE quelle bianche! Tra l'altro ho pure la deutzia dello stesso colore. Sigh!
Vediamo che viene fuori a infiorescenza completa ma per il momento il fastidio è molto elevato...
 

Waves

Master Florello
Riprendo questa foto perché...

Con trepidante attesa ho visto i boccioli della mia buddleja ile de France maturare e... è biancaaaaaaa!!!
Ho aspettato e ho sperato ma sono sempre più bianchi!!!! Dev'essere una White Profusion! :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Le buddleje mi piacciono tutte TRANNE quelle bianche! Tra l'altro ho pure la deutzia dello stesso colore. Sigh!
Vediamo che viene fuori a infiorescenza completa ma per il momento il fastidio è molto elevato...

Magari è sfumata dai.... non disperare :)

Oggi ho preso una portulaca alla coop, è molto bellina. mi è venuto un dubbio: mica è periodo di fine fioritura?


piccolo ot: visto che ho appena finito di inserire i codici, voi partecipate al concorso coop dei frighissimi? :ROFLMAO::ROFLMAO:
a me mancano solo sei calamite e le ho tutte! :LOL:
 

njnye

Florello Senior
Magari è sfumata dai.... non disperare :)
Mmmmh... Temo di no.
f5fcb936b99b0eeefdec9d6ff51b0364.jpg

df1c5dd773734ef64a712fa3b4b5d243.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Se non riesco a regalarla :p
Ciao njnye, posso chiederti quanto era alta la pianta al momento dell'acquisto e quanto è cresciuta adesso, a distanza di tempo..? Vorrei capire se questi arbustini della Lidl sono resistenti e crescono bene oppure no..
Una Buddleja la volevo tanto quest'anno, ma alla Lidl non sono arrivata a prenderla e in vivaio quando sono andata le avevano tutte brutalmente potate ed erano rimasti solo rami secchi lunghi 10cm, senza segni di ripresa vegetativa, quindi ho optato per un Filadelfo virginalis, però niente Buddleja anche quest'anno :(
 

njnye

Florello Senior
Ciao @cori_93 , ne parlavo giusto in questo post che ti ricito.
Io devo dire che mi sono trovata benissimo (colore a parte!!!). Purtroppo la buddleja più piccola (che con la sfiga che ho sarà stata viola) è morta per un colpo di calore, ma l'altra sta benone... Passi mai da Milano? :p
Devo dire che tanto ero stata scontenta degli acquisti Lidl fatti in piena estate, tanto sono entusiasta di quelli primaverili. Le piante hanno tempo di ambientarsi e crescono che è una bellezza.
Volevo mostrarvi l'evoluzione dei miei due acquisti: Deutzia e Buddleja Ile de France. Le confezioni le riconoscete:
offsite

Con mia grande gioia, nel vasetto della buddleja c'erano due piantine, che ho prontamente diviso.
Dopo un mesetto circa questa era la buddleja più piccola:
1d23147b1cc96a377dabb6a9bb8dfef7.jpg

E questa la più grossa:
944b8e2f7db4914045cb4ec93cc74bf3.jpg

Parliamo comunque di vasetti, sono quella robina verde che si vede sul vaso di destra (l'arbustino è un hibiscus siriaco). Dietro al siriaco le due buddleje affiancate (in due ne fanno una piccola), davanti la Deutzia:
6a58a05f2bca879abb45067687d76be5.jpg


La Deutzia era così:
36faa1d141eb905bca9d727e189c1ac9.jpg

E ora è così:
01248e7f9996d9711b1eb3e15b326266.jpg

Non so quanto renda la foto, ma il vaso è quasi il doppio e ha triplicato i rami. Si è allargata molto in larghezza più che in altezza (e aver dimenticato ogni tanto di innaffiare ha causato qualche danno alle foglie, purtroppo il vaso è ancora piccolo).
Quella che mi ha dato più soddisfazioni è la buddleja, ho dovuto già fare due rinvasi di crescita e nonostante stia al momento combattendo gli acari sta preparando la fioritura. Mai avrei sperato ci mettesse così poco!
Eccola:
59ce4d6c667ecb64f16ba35ebd0d1218.jpg

Per rendere meglio l'idea, riprendo il siriaco che sembrava un titano vicino alle due buddleje. Ora deve temere la concorrenza di una sola:
fe4a9033144773a3a5caf62ae4720eac.jpg

Quindi, che dire, estremamente soddisfatta degli acquisti di arbusti primaverili, sicuramente il prossimo anno ne prenderò altri.
E nel frattempo cercherò di capire dove mettere questa buddleja che se continua così mi invade casa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto