• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquistato rosmarino

alestellina

Florello
sicuramente è una bella pianta e non dà segni di "malattie" o altro...
l'unica cosuccia è che hai sbagliato a mettere il post...
dovevi inserirlo nella sezione AROMATICHE ecc.. così puoi avere anke più risposte "attinenti" al tuo rosmarino... ciao :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
per ora lascia che si ambienti al suo nuovo posto.... in seguito comincia a potarlo cercando una forma che ti soddisfi (sarebbe il caso che ci posti qualche foto). Solo in primavera si procederà al primo rinvaso, cosa quindi prematura, ma sappi che già dovrai avere vaso e terriccio adatto che sarà un universale per bonsai mescolato con una metà di akadama o lapillo o pomice.
 

luca2702

Giardinauta
ciao salvo! aspetta imposta magari con del filo fallo intrecciare molto e scegli i rami che resteranno e quelli che farai seccare il rosmarino si presta molto a jin e shari io ti consiglio uno stile a cascata!
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
grazie per i consigli, volevo capire cosa intendi per imposta con del filo e farli intrecciare molto.

Grazie,
Salvatore
 

luca2702

Giardinauta
ciao salvo scusa per il ritardo ma ho problemi di tempo e internet! comincia a decidere quali rami tenere e quali eliminare questi non ti consiglio di tagliarli ma con del filo farli attorcigliare lungo il tronco con movimenti che non creano ostacoli a chi guarda il bonzo quindi molto sinuosi con moltiplici movimenti poi falli seccare e divertiti con la legna secca! NON OFFENDERTI ma usalo come laboratorio perchè molto piccolo il rosmarino è un essenza che può darti grosse soddisfazioni ma una volta che hai preso capacità con l'essenza ti consiglio di comprarne uno più grande! altrimenti mettilo in un vaso di notevoli dimensioni concima alla grande quando è periodo e aspetta qualche anno prima di metterci le mani! un saluto
 
Alto