• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare un tagliaerba?

iuli80

Aspirante Giardinauta
Buonasera, chiedo un umile consiglio su quale tagliaerba è giusto comprare / investire per un giardino di circa 150 mq.
Cerco affidabilità, assistenza, prezzo giusto.
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera, chiedo un umile consiglio su quale tagliaerba è giusto comprare / investire per un giardino di circa 150 mq.
Cerco affidabilità, assistenza, prezzo giusto.
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi!
a domanda precisa risposta precisa.:):).. ma ;) solo con altre domande ed info....
tipo di prato.....rustico, all'inglese, come viene viene "tanto lo raso ogni tanto/tot giorni"??
tipo di terreno ..... bello livellato, così così, con ostacoli (aiuole, marciapiedi, cespugli ecc)??
tipo di erba e sue caratteristiche di rasatura ottimale??
così giusto per riuscire a risponderti in maniera attinente....
 

iuli80

Aspirante Giardinauta
Grazie a te di avermi risposto, si il prato al momento è un rustico perche viviamo in una casina in campagna ma fra un paio d’anni ci sposteremo in una villetta che stiamo costruendo e li sicuramente il prato sarà più “curato” e di “fine”passami il termine.
Rasare probabilmente 1 volta a settimana/10gg , terreno abbastanza livellato con recinto di siepe. Tipo di erba non è stata piantata da noi ma quella che offriva il campo...quindi si può immaginare, anche se negli anni poi le sterpaglie sono andate via e dì conseguenza è rimasta solo quella morbida ma da campagna. Altezza non saprei dirle, ci giocano i bambini quindi non tanto alta ma neanche tanto bassa.
Spero di essere stato esauriente nelle riposte e che ora possa consigliarmi nel migliore dei modi.
La ringrazio anticipatamente per il suo tempo che mi ha dedicato,
Giuseppe
 

iuli80

Aspirante Giardinauta
A batteria vale la pena?
Meglio di quello elettrico con filo?
Ho paura che le batterie non durino..
Come marca avevo visto anche un Honda HRE 410 che dite?
Questo “stiga” come assistenza come siamo messi?
Grazie dei consigli
 

simov97

Aspirante Giardinauta
L'assistenza c'è, poi su agrieuro hai tutti i ricambi. Per quel poco metraggio vale eccome la pena.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Più che altro con erba rustica o mediamente alta rasandola ogni 10gg....magari una a batteria per 150mq considerando che se la volessi rasare "come si deve" o ci fai due passate o rasi ben più spesso..la trovo inappropriata...non sono come una scoppio che con la potenza che può avere ti potresti permettere di fare una rasata unica con taglio "pesante"....subito a misura.
Quelle a filo a 220v ...fare 150mq col filo lungo e a traino comincia ad essere una seccatura e dovresti stare molto attento minimo ti si intorcola ...ma il rischio di rasare anche il filo è sempre ben presente.

Quindi o una davvero buona e non delle cinesate e/o troppo hobby-economiche a batteria con almeno una batteria di ricambio (che a comprarle costano quasi la metà o due terzi della rasaerba) da intercambiare per permetterti il tempo e lo sforzo del fare due occorrenti rasate.... o una scoppio
Poi immaginando letta la rusticità della tua erba e che come hai scritto in un futuro prossimo poi avrai un vero prato da curare ti servirà come minimo un rasaerba a rasata combinata (combi appunto) che possa farti sia la raccolta sia il mulking con scarico a terra se ti gira e servirà di farlo....
Quindi io propenderei per una molto più appropriata rasaerba a scoppio....
Il paradosso è che con 150mq (ma non sapendo e rimanendo incognito quanto poi sarà il tuo nuovo prato della tua nuova casa) a te potrebbe andare bene, anche se con l'erba rustica, ma poi rasata ogni 5/6gg, anche una reasaerba manuale di buona fattura ...pensando ad una momentum della Fishkar (che può arrivare a lavorare con facilità erba ben alta, rustica e tranquillamente sino 250/350mq).

E in ultimo Stiga ...beh assistenza post vendita con ottima distribuzione praticamente in tutta Italia.... è marchio e ditta italiana.
 
Ultima modifica:

iuli80

Aspirante Giardinauta
Lo Stiga consigliato dall’amico simov97 ci sarebbe solo il problema della durata della batteria ho capito bene.. nel senso che dura poco e ci vorrebbe almeno una di ricambio..
Riguardo il prodotto mi dite che è ottimo?
Chiedo perché in effetti mi sembra un buon prodotto a un prezzo contenuto..
Riguardo l’Honda HRE 410 lo devo scartare?
Per ultimo momentum della Fishkar non lo conoscevo e visto qualche foto sul web non mi convince
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo Stiga consigliato dall’amico simov97 ci sarebbe solo il problema della durata della batteria ho capito bene.. nel senso che dura poco e ci vorrebbe almeno una di ricambio..
Riguardo il prodotto mi dite che è ottimo?
Chiedo perché in effetti mi sembra un buon prodotto a un prezzo contenuto..
Riguardo l’Honda HRE 410 lo devo scartare?
Per ultimo momentum della Fishkar non lo conoscevo e visto qualche foto sul web non mi convince
Di per se 150mq non sarebbero impossibili per una rasaerba a batteria mediamente buona ....
Il problema è l'erba rustica alta che farà consumare e scaricare ben prima, e di più, per lo sforzo, la batteria....
Tra le altre cose le rasaerba a batteria quelle DAVVERO buone sono di fascia semipro/ professionali e costano un gran botto ...sono poche le intermedie di fascia sottostante....e si passa quasi subito alle hobby più o meno di fascia bassa o appena sufficienti o alta ma pur sempre hobby per uso residenzial-domestico le professionali sono ben diverse e ben appunto costano ben altre cifre (chiaro che solo per un giardino di casa non vale la pena di acquistarle)
Per alcune hobby, addirittura, le batterie praticamente costano pari alla loro rasaerba nuova...

La Fishkars momentum a parere non solo mio (anzi) è tra le migliori manuali in commercio. Facilità di spinta senza particolari sforzi con taglio erba migliore di ben tanti tanti tanti rasaerba a scoppio.
robusta e durevole....assolutamente adatta anche alla tua rustica anche se alta.

Honda hre 410 ...a 220v a filo ....fa 1600 watts....non so quale contattore tu abbia ....ma basta la lavatrice che funziona assieme dato che i frigoriferi già sono "sempre" accesi....mentre stai rasando l'erba....e ti si spegne tutta casa... MA 1600watts rendono sempre meno di una a scoppio....ovvero devi sempre accorciare il tempo tra una rasata e l'altra.

Non è una scelta che farei io ma una che devi fare tu...noi possiamo orientarti e consigliarti ...
 
Ultima modifica:

iuli80

Aspirante Giardinauta
Ritornando allora al discorso “Fishkars momentum” il fatto che l’erba che viene tagliata e rimescolata nel prato non porta nessun tipo di problema?
Avevo letto pensieri discordanti a riguardo...

Honda Hre hai ragione penso che mi possa portare problemi con la corrente pensandoci bene speci in estate che ci sono più elettrodomestici accesi e anche magari il condizionatore..

Riguardo al taglierba a batteria lo stiga preso ad esempio prima lo devo considerare da hobbisti?

Grazie ancora per la disponibilità e pazienza a fornirmi consigli!
 

calce

Aspirante Giardinauta
” il fatto che l’erba che viene tagliata e rimescolata nel prato non porta nessun tipo di problema? certo! si si infeltrisce il prato … non sono tutte rose e fiori
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il Fishkars momentum raccoglie pure (ah credo che ci sia un utente che vende la sua quasi nuova proprio qua nel mercatino del forum e altri invece la usano....) nasce col cestello ...alcuni lo danno in dotazione altri la vendono a parte come optional
Ma ha la raccolta

SI i due modelli elettrici da te nominati della Stiga e dell'honda sono modelli per uso residenzial-domestico per superfici piccole mediopiccole ....
A batteria anche solo di hobby fascia alta o prof. Entry-level (semipro) come costo in media si parte da 900/1000€ a crescere e pure di molto....
Le fa pure la Stiga ad esempio
Questa che riesce ad arrivare a circa 800/1000mq
41zIXwbzWyL._AC_SY580_.jpg Si attesta appunto tra i 900 e i 1000€.
mi pare chiaro che per 150mq di prato con erba NORMALE di qualità e sempre tenuta rasata anche se non all'inglese ....potrebbe andare bene anche la sua sorellina piu piccola ....ma già te l'ho scritto e lo riscrivo l'avere erba da campo rustica rasata ogni 10/15gg quindi tenuta alta non è propriamente nelle corde della Stiga citata da te....ed è la vera discriminante che dovrà orientare le tue scelte ....perche significa grande sforzo nel lavorare e quindi una scarica della batteria molto più veloce.
 

iuli80

Aspirante Giardinauta
Sempre molto esaustivo nelle risposte/spiegazioni,grazie davvero tanto.
Per ultimo potresti postarmi il link diretto dell’amico che vende l’usato Fishkars, ti sarei grato. Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sempre molto esaustivo nelle risposte/spiegazioni,grazie davvero tanto.
Per ultimo potresti postarmi il link diretto dell’amico che vende l’usato Fishkars, ti sarei grato. Grazie ancora
Se riesco a ritrovarlo e/o se nel frattempo non l'ha già venduta....vedo di postarti il link..se lo ritrovo....
 
Alto