• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare un rosaio ora

Penny01

Aspirante Giardinauta
Non sono stata molto fortunata quest'anno con le rose.
Per la casa nuova ho acquistato un rosaio rampicante: ha prodotto rose belle e profumate, ma è stato attaccato pesantemente dall'oidio e ho dovuto potarlo drasticamente. Probabilmente per quest'anno non fiorirà più. Un altro rosaio che ho acquistato avrebbe dovuto avere rose rosse molto grandi, invece sta facendo delle rose graziose, ma piccoline.
Vorrei una rosa rosso scuro vellutato, molto grande e profumata, ma nei vivai che ho girato ho trovato poco assortimento. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi in zona Milano un vivaio ben fornito di rose?
Sto anche pensando di acquistarla online, ma la stagione è già molto avanti e tra ordine e spedizione non vorrei che la rosa mi arrivasse troppo tardi. Conoscete siti raccomandabili per la qualità e veloci nella spedizione? Ho sentito che Barni è piuttosto lento ....

Grazie per i consigli!

Penny
 
S

silviaviola

Guest
Ciao, io abito vicino ad un vivaio non molto grande che si occupa di rose antiche ed iris da collezione.. se vuoi ti mando un PM con l'indirizzo e il sito internet (abito vicino a Lodi).
Altrimenti per gli acquisti on line mi hanno consigliato Nino Sanremo che spedisce velocissimo rose in vaso, fino a Giugno: se ne prendi tre (anche di diverse varietà ho visto) già costano un euro in meno :D. Prova a vedere il loro sito.

PS: ma la rosa l'hai potata adesso perchè aveva l'oidio?? non so se avrà gradito molto.. Meglio trattare con zolfo o un anticrittogamico e potare il prossimo autunno inoltrato o meglio a Febbraio, altrimenti la pianta soffre. L'altra che ti ha fatto fiori piccolini può darsi che sia perchè era alla primissima fioritura. Aspetta la prossima o il prossimo anno e vedrai che migliorerà: intanto durante la bella stagione tienila ben bagnata e concimata e svilupperà una bella vegetazione, vedrai.
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao,
A me Barni non sembra lento: mi sono arrivate ieri delle rose ordinate pochi giorni fa.
Visto che sei di Milano, perché non fai un salto all'Orticola il prossimo fine settimana? Lì troverai i più importanti coltivatori di rose: per me è una bella occasione.
Anche se non ho una grande esperienza, credo che dal vaso al terreno sia un passaggio sempre gradito alla pianta, anche se la stagione è già avanzata.
Buoni acquisti!!!:Saluto:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Grazie! In effetti potrei anche fare un giro a Orticola questo weekend.

Per Silviaviola: ho provato a trattare la rampicante con un prodotto specifico ed eliminare piccoli rametti, ma era conciatissima, nonostante fosse piena di fiori e boccioli. Gli steli delle rose si piegavano ed i fiori non avevano consistenza. Ho quindi preferito sacrificare buona parte della pianta. La parte rimasta ora sta bene. Speriamo....
Ti ringrazio per il consiglio sul vivaio vicino a te, ma Lodi mi è un po' scomodo ed io vorrei un ibrido di tea.
Ora vado a vedere i siti di Barni e Nino Sanremo.

Penny
 
S

silviaviola

Guest
Ok allora mi sa che hai fatto bene ad eliminare la parte di pianta più colpita.. Se riesci ad andare a Orticola.. beh ti invidio perchè io non ci riuscirò! buona ricerca! :flower:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ciao, sto aspettando che mi arrivi r.glauca da nino sanremo saprò dirti come è andata. non è la prima volta che ordino rose da loro e finora sono stai velocissimi oltre che cortesi. x silviaviola: di che vivaio stai parlando vicino a Lodi?
 
S

scardan123

Guest
Barni è lento SE non gli dici che hai fretta. Io glielo ho detto e hanno fatto l'impossibile, ma telefona e chiedi a loro direttamente, sono molto franchi.
Però se prendi solo 1-2 rose non ti conviene via internet perché la spedizione comunque ti costa una decina di euro. Magari aspetta di decidere se e qualialtre rose prendere e fai un unico ordine, o cerca qualcuno che vive vicino a casa tua e fate un ordine assieme.
Come stagione io alla fine ho preferito aspettare: metterò in autunno a radice nuda.
Prova anche a telefonare a Meilland e chiedere se ha un distributore dalle tue parti.
 
S

silviaviola

Guest
ciao, sto aspettando che mi arrivi r.glauca da nino sanremo saprò dirti come è andata. non è la prima volta che ordino rose da loro e finora sono stai velocissimi oltre che cortesi. x silviaviola: di che vivaio stai parlando vicino a Lodi?

www.ilgiardinoflor.it

Sig. Battista, risponde subito alle e-mail o al cellulare, di solito c'è al pomeriggio oppure sabato/domenica se non è impegnato in qualche mostra
:flower:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con Nino Sanremo che ha alcune rose che mi piacciono moltissimo.
Sono gentilissimi e oltre a quelle che avevo già individuato me ne hanno suggerite altre, altrettanto belle e con caratteristiche simili (ibridi di tea, fiore grande, profumate)

Adesso sono nell'imbarazzo della scelta, perchè, visto lo spazio limitato, non posso metterle tutte..... Al massimo ne prenderei tre, per usufruire dello sconto ed ammortizzare le spese di spedizione.

Se volete vederle sul sito www.ninosanremo.com , nel catalogo, sono:

Marcel Pagnol
Mistral
Mc Cartney
Catherine Deneuve
Caprice de Meilland
Princesse de Monaco

Vorrei anche chiedervi un'informazione: un vaso rotondo da 50 lt che dimensione ha in cm (diametro e profondità).

Grazie

Penny
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di andare per fiere e vedere direttamente le piante,visto che sei nella stagione giusta: controlla che i fiori non siano fin troppo enormi(segno di "pompature" eccessive),che la pianta sia sana. in questi we tutti i vivai italiani di rose sono aperti anche la domenica per farci godere delle fioriture:approfittane!
attenzione a potare drasticamente i rampicanti perchè si danneggiano. quest'anno facciamogli parecchi trattamenti ripetuti ma non pretendiamo troppo,un pò di oidio si combatte anche col bicarbonato se si ha pazienza.

ma la rosa rosso scuro la vuoi rampicante o a cespuglio? per il pieno sole?
la guinèe è molto bella,sennò a cespuglio c'è la gloire de ducher. piccola ma bella e profumata c'è la francis dubreuil,rampicante ma rosascuroquasirossoscuro c'è la cramoisi superieur..rampicante è la crimson glory,la souvenir de docteur jamain..
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Grazie Nausicaa per i tuoi consigli e suggerimenti.

La rosa rosso scuro la vorrei a cespuglio, deve stare in vaso ed avrà sole fino alle prime ore del pomeriggio.
Vado a vedere quelle che mi hai indicato.

Parlando di vivai, ieri sera sono andata da uno stra-fornito (è quasi più un grossista che un dettagliante), che tratta la Meilland. Mi hanno detto di ritornare a fine settimana, perchè le rose saranno tutte fiorite e potrò sceglierla.
Nino Sanremo mi ha inviato anche l'elenco dei rivenditori in provincia di Milano: due li conosco e sono nella mia zona, quindi farò un giro anche da loro.

In effetti, comprandola direttamente, posso scegliere per bene la pianta e sentire anche il profumo, a cui tengo molto.

Penny
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Scusa Nausicaa, come si usa il bicarbonato per l'oidio?
Sulla mia ho provato un prodotto specifico (2 volte) e lo zolfo, ma ora vorrei trattare un rosaio condominiale che ho visto un po' messo male e proverei il bicarbonato.

Grazie!

Penny
 
Alto