• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare rose da internet

Lietta

Aspirante Giardinauta
Buon giorno! :)

Avete mai acquistato fiori da internet?
In particolare rose?

Ho un pò paura che mi possano inviare qualcosa di diverso da quello che ordino o che la pianta possa essere danneggiata/ malata.

Se mi poteste consigliare qualche negozio online affidabile ve ne sarei molto grata :)

Grazie a tutti!

Violetta516

Maestro Giardinauta
io ho acquistato quattro camelie on-line e devo dire, a parte qualche naturale "ammaccatura", qualche perdita di foglie e qualche rametto purtroppo spezzato, le piante sono belle e sane e si sono riprese subito. Stavo penasando anche alle rose...ne ho viste di splendide su "rose.it",il sito che vedi nella barra in cima alla pagina del forum, ma per motivi economici e di spazio rimanderò a tempi migliori, comunque il sito mi sembra serio, hanno anche risposto subito ad alcune domande che ho posto ed i prezzi sono ottimi. Ciao. Valentina

M

mammagabry

Guest
C'e' una domanda simile alla tua su giardinaggio dove helene ha messo questo link che io ti rigiro qui
http://forum.giardinaggio.it/rose/96455-rivenditori-cataloghi.html
A mio parere personale il migliore rimane ninosanremo ottime rose forti non innestate(l'unico)e ad un buon prezzo,ottime anche le condizioni di vendita e il prezzo di spedizione e' quello piu' conveniente,poi c'e' la campanella ottime rose anche li ma un po' piu' care le spese( di poco) mi ricordo che ho trovato caro piedimonte(ma non ne ricordo piu' i particolari l'ho messo sulla mia lista ignorati)

luisangela

Giardinauta Senior
Buon giorno! :)

Avete mai acquistato fiori da internet?
In particolare rose?

Ho un pò paura che mi possano inviare qualcosa di diverso da quello che ordino o che la pianta possa essere danneggiata/ malata.

Se mi poteste consigliare qualche negozio online affidabile ve ne sarei molto grata :)

Grazie a tutti!

Beh io ho voluto tentare la sorte e mi è andata bene! Ho ordinato da due siti olandesi :
Rozenrijk e 1000Islands Rosen che sono convenientissimi...
pochissime spese di spedizione (15-max 20 euro per 15 rose) però ho comprato in inverno, e ho preso rose a radice nuda, che hanno attecchito tutte benissimo e adesso mi stanno per fiorire.
Direi, che in questo caso, è meglio ordinare presto in ottobre per avere le piante da mettere in terra in novembre, piuttosto che arrivino all'inizio di marzo (quando sgela il terreno in Olanda e loro le possono espiantare per spedirle)
Rozenrijk mi ha fatto 3 sostituzioni su 15 rose, 1000Islands Rosen non ne ha fatta neppure una su 13 rose, ed erano davvero belle piante!
Avevo scritto loro diverse mails in inglese, per mettermi bene d'accordo su spese e spedizione!

Lietta

Aspirante Giardinauta
Grazie, sto guardando i vari cataloghi :)

Non ho mai comprato fiori da internet e volevo andare sul sicuro.
I soldini sono pochi e non mi posso permettere di andare per tentativi.

Ma se compro adesso una rosa in vaso la posso piantare in terra?
E' la radice che va pinatata in un periodo preciso? Mentre la talea? :confuso:

P.S. scusate per la ripetizione, stamattina aveo provato a cercare ma ho evidentemente usato parole chiave sbagliate nella ricerca

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mica è un problema :)

Comunque in questo periodo si comprano solo rose in vaso. Certamente Nino Sanremo è un buon rivenditore e ti troverai bene. Anche mai dovessero avere problemi di attecchimento (a me non è mai capitato però) te le sostituiscono senza problemi.
Non so chi altri venda in questo periodo...avrei bisogno anche io, ma mi pare che gli altri abbiano tutti sospeso le vendite fino a settembre (tranne per le vendite durante le manifestazioni).

Lietta

Aspirante Giardinauta
Il posto dove dovrei piantare questa rosa è un pò freddo/umido e alla sinistra vi sono degli alberi che potrebbero fare ombra. Ancora non ho capito bene come gira l'ombra :(

Però ho visto che ci sono anche altre rose piantate, però in posti più centrali rispetto al mio, quindi lontano dagli alberi dove c'è sicuramente più sole...secondo voi, la rosa potrebbe avere problemi in queste condizioni?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dalla rosa e da quanto sole effettivamente poi prenderebbe.
Non sai dire neanche indicativamente adesso quanto sole c'è in quella zona e quando? Sarebbe utile.

E comunque non è consigliabile metterle troppo vicino agli alberi, anche per una questione di competizione radicale.

E

elicriso

Guest
Buonasera Lietta. Quando è cominciata la mia passione per le rose, per prima cosa ho ordinato gratuitamente i cataloghi Barni, Nino Sanremo, Austin. Ho trascorso mesi a scegliere in base ai miei gusti e necessità di ambientazione. Poi ho sfogliato vari siti di vivai ampliando le mie competenze. Solo a novembre ho ordinato a mezzo rete, richiedendo in campo note di essere contattata dal corriere, telefonicamente, poco prima della consegna. Quest'ultima è avvenuta in pochissimi giorni (tre?) e tutte e quattro rose a radice nuda hanno attecchito, tant'è che già in primavera erano in fiore. L'ordine può essere effettuato anche per piccole quantità e di solito il vivaio risponde alle tue mail di precisazione (almeno Barni, SanRemo, La Campanella) . Auguri!
Spero che citare i nomi dei cataloghi non sia intepretato come pubblicità: la moderatrice helene mi può illuminare in merito?
Un saluto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai fatto benissimo, nessun problema a citare nomi di aziende e neanche a dire se ci si è trovati bene o male :) (l'importante è motivare).
In questa maniera le esperienze di uno servono anche agli altri!

Barny

Aspirante Giardinauta
allora io sono malato delle rose di barni sono stupende.....
oggi mi hanno spedito altre 6 rose.....:D:froggie_r
tutte sane ...........purtroppo qualche bocciolo e stato reciso per imballare il pacco.....:muro:

E

elicriso

Guest
Uao! E allora, Barny amico di barni, che cosa hai comprato di bello? La mia preferita, per il momento, è la Moonstone. Sono troppo cusiosa?

gianfra

Guru Giardinauta
Oggi l'acquisto su internet è basilare e sicuro,

anch'io ho comperato un pò dappertutto barni in pot ( è di casa qui e lo trovo a colpo sicuro ) nino pure lui in vaso tant'è che quasi tutte le mie inglesi sono sue, le altre di barni o matteini . a radice nuda : Campanella ( piccoli prob. di spedizione ) R&R emporium ( molto fornito ) Mondo rose, qui a firenze sono sempre caduto bene anche perché le ho scelte personalmente e comunque erano tutte validissime , Piedimonte care , ma erano particolari ( l'alternativa è Rose di Posillipo ma sono solo in vaso ) e quest'anno " Le Rose " ex Walter branchi per i prezzi il migliore acquisto da me fatto. Certo è che con Pistoia vicina ci sono svariati riproduttori austin , meilland Kordes e tantau .

Stai al sud e quindi orientati sui vivai riproduttori del centro sud Tipo rose & rose emporium o qui della toscana sono innestate ma principalmente riprodotte qui e quindi acclimatate , anche per tipologia di portainnesto. Un esempio ??? la mia Souvenir de la malmaison è di barni ,è alla sua terza stagione ma è enorme e ingestibile; tipo 1,5 X oltre 3 m . Comunque non temere in generale tutti hanno ottimi prodotti e comunque sono tutti vivai seri che commerciano in questo modo.

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai già deciso la rosa da comprare? :eek:k07: Io ti consiglierei prima di orientarti su quali prendere (2 o 3 rose) poi di cercarle nei vari vivai su internet e confrontare i prezzi (sia della rosa che di spedizione). una volta scelta puoi chiedere ai forumisti se quel vivaio è serio, come sono le loro rose, etc. Credo sia meglio così altrimenti ti arriveranno una quantità di informazioni e sarà poi difficile decidere (per me è stato così :martello:).
per quanto riguarda la mia esperienza personale...non è tanta, ho comprato una Crimson Glory innestata a radice nuda da il Mondo delle Rose e mi sono trovata bene, anche se poi ho fatto degli errori...ma è colpa mia :muro:
Spero di esserti stata utile, ciao ciao :Saluto:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io, per la prima volta nel 2009 ho acquistato da Rozenrijk, ho preso la Morsdag :love: nelle 3 varianti di colore (bianco, rosa e orange) insieme ad altre 2, e mi sono trovata bene, dopo le prime incomprensioni (a causa della lingua) sulle spese di spedizione che il sito riportava a €. 9.50 senza specificare che era solo per consegne su territorio nazionale (Olanda) e che fuori erano €. 20,00. In ogni caso hanno tenuto fede all'ordine confermato e mi hanno inviato le 5 rose a radice nuda ... sono tutte piante sane e rigogliose che mi stanno già dando le prime fioriture...
Vista la bella esperienza ora sto stilando la "Lista dei Desideri":eek:k07: e il prossimo autunno farò il mio ordine di rose a radice nuda ... forse sempre da Rozenrijk
:Saluto:

Barny

Aspirante Giardinauta
Uao! E allora, Barny amico di barni, che cosa hai comprato di bello? La mia preferita, per il momento, è la Moonstone. Sono troppo cusiosa?

premetiamo ho scelto il nome perche sin da piccolo i miei amici mi chiamavano cosi perche e il diminutivo del cognome......BARNABA'
allora torniamo alle mie rose...
di barni ho:
variegata barni
imperatrice farah alberello
big apple
megastar 04
blu monday
magia nera.....alberello e a cespuglio
ali dorate
tramonto estivo unica non da internet la prima rosa barni che ho comprato.....
ha fiorito 5 volte ed era piccola quste'annoè super:froggie_r[/B ]
liola
occhi di fata.....stupenda:baffi:
chicca
rita levi montalcini
betty boop
dionisia
hanabi rampicante
poi ho anche qualche meilland
il tutto in tue balconi.....senza contare le surfinie petunie roselline e una ventina di bonsai:muro: non ci sta piu niente:muro:

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
premetiamo ho scelto il nome perche sin da piccolo i miei amici mi chiamavano cosi perche e il diminutivo del cognome......BARNABA'
allora torniamo alle mie rose...

Primo: spero non aver urtato la tua suscettibilità, mi è difficile riuscire nelle spiritosaggini per iscritto.:martello:
Secondo: i miei amici mi chiamavano ciccia e non voglio dire perchè...:ros:
Terzo: che bella collezione! I tuoi terrazzi devono essere emozionanti.
Come ti è cresciuta la fara diba? La mia, dopo una crescita vigorosa e una bella fiuritura in maggio '09, si è assestata in un triste vivacchiare, con pochi fiori sbiaditi per il resto della stagione
Una bella rosa tra le mie è la Moonstone, fioritura abbondantissima bianco orlo rosa sino a dicembre.
Ciao Barny

Ultima modifica di un moderatore:

Barny

Aspirante Giardinauta
per l'imperatrice farah non saprei e stata acquistata di recente......e piena di boccioli microscopici.....alberello

per il nome non mi sono mica offeso....e solo che la tua battuta mi ha fatto notare che nel forum delle rose bisognava chiedere il permesso alla famiglia barni il permesso....
ma visto che gli faccio una publicità gratuita......accetera che lo uso????????????????????????????

E

elicriso

Guest
Accetteranno volentieri anche in considerazione che sei un appassionato cliente! Tu che coltivi in vaso, ogni quanto fertilizzi le rose? Non hai anche qualche foto da mostrarci? Ciao.

Lietta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti peri i consigli...in realtà non so ancora che rosa prendere :cry:

Sono molto confusa perchè le foto che vedo nei vari vivai per la stessa rosa sono diverse...

Mia sorella dice che la zona dove dovrebbe stare la rosa adesso è soleggiata perchè hanno tagliato via un albero vicino che era secco.

Alto