• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquistare online

max770

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho appena terminato l'impianto d'irrigazione nel mio giardino e vorrei inizare da ottobre a plantumare ... non vedo l'ora, siccome dovrei prendere una ventina di rosai (con la zolla) vorrei consigli se prenderli da ninosanremo o meilland.
thank

scardan2

Maestro Giardinauta
Ninosanremo è il migliore secondo me, parimerito con rosebarni.
Ah, Barni spesso in questo periodo inizia la vendita di rugose da seme a 3 euro l'una, se devi fare una siepe in una zona fredda è una buona opzione (se ti serve che sia altissima e spinosissima, ad esempio per tenere lontani i cacciatori )

Parlo sia di qualità delle piante, sia di cortesia delle persone. Sono veramente ottimi.

max770

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, ho dato una sbirciata ai vivai che mi avete consigliato, molto valido sembra rosebarni, ora valuterò un po dove prenderle.
devo realizzare una siepe (non fitta, non deve coprire) altezza 1/1.5 metri, mi trovo un po in difficoltà sul tipo di rosai da acquistare se arbustivi o a cespuglio, anche perchè non riesco a capire la differenza :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con quanti mi hanno preceduta.

Io personalmente mi sono sempre trovata anche molto bene da La Campanella. Molto puntuali e seri, ottime piante.
Per corrispondenza però vendono solo a radice nuda.

Invece in vaso in Italia io mi sono sempre trovata benissimo con Nino Sanremo.

max770

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, probabilmente mi rifornirò da nino, il catalogo è vastissimo, forse addirittura troppe faccio fatica a tirarne fuori 20 tutte bellissime.
Helene ho notato che sei anche tu di asti, vivai tipo pregno sono da evitare vero? di rosai avevo visto tempo addietro che non erano molto forniti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Max770,

sì, sono di Asti :)

Io qualche volta compro da Pregno, ma solo in inverno/primavera rose a radice nuda. Alcune belle le ha (quando entri devi guardare a destra, sul vialetto che scende).

Il prezzo è anche abbastanza buono. Loro però non sono per nulla competenti...

Se ti interessano belle rose puoi eventualmente provare da "Il lupo grigio" sulla strada per Alessandria, dopo Castello di Annone http://www.illupogrigio.com/

max770

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza in materia, devo prendere da nino ma mi trovo in confusione tra rose con portamento cespuglioso e arbustivo, avete mica qualche foto che mi illumini.
grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ciao Max,
hai già pensato a come conciliare l'impianto d'irrigazione con l'impianto delle rose? Scusa il gioco di parole, ma di solito non vanno molto d'accordo. Che tipo di irrigazione intendi dare alle rose?
Scusate, ma mi preoccupo per le rose e mi dispiacerebbe che Max perdesse tempo e denaro solo per un eventuale errore di programmazione colturale.

Ultima modifica:

max770

Aspirante Giardinauta
Ho un ala gocciolante che corre lungo tutto i rosai, non vengono bagnate dagli irrigatori, so che non andrebbe bene.

Per ora da nino do ordinato queste 4
Lady Emma Hamilton
Marcel Pagnol
Gertrude Jekyll
Glamis Castle

così valuto un po la qualità, poi ordinerò le altre 16

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perfetto, sono tutte rose molto belle. Tieni presente che la Gertrude Jekyll tende a diventare piuttosto alta, viene anche usata come rampicante.

Il gocciolatore in teoria va bene, l'importante è che l'irrigazione non sia costante. Perchè le rose vivano bene necessitano di molta acqua tutta insieme e poi rimanere a secco per un po'.

Se hai la possibilità a mio parere sarebbe meglio, per esempio, azionare i gocciolatori una sola volta alla settimana, magari per tutta la notte (dipende però anche da quanta acqua viene dai gocciolatoi, se ne viene molta anche poche ore possono bastare).

Se si irriga spesso e poco però si rischia che le radici rimangano superficiali e quindi le rose non diventino robuste. Questo poi incide molto sulla loro salute e anche sulla loro staticità.

max770

Aspirante Giardinauta
Si infatti lo avevo previsto, x l'ala gocciolante che riguarda i rosai ho messo un rubinetto per escluderla dall'impianto, in questo modo non verrebbero bagnate sovente ma quando serve, i gocciolatori sono quelli da tubo forato (2 lt/ora a foro se non erro) non vedo l'ora che mi arrivino per constatarne la qualità, poi farò un'altro bell'ordine di altre 16 .... ho già le buche pronte ad accoglierle :baffi:

max770

Aspirante Giardinauta
Arrivate ieri con bartolini, belle tutte e 4 sane e belle verdi, senza fiori ma con qualche boccio.
Per i primi di ottobre prenderò le altre tranne una che nino non ha un black baccarat che voglio assolutamente, la prenderò alla meilland

pilusmax

Giardinauta
ciao
io sono andato da Barni di persona a ritirare le mie rose che avevo ordinato, più qualcuna che ho adocchiato sul posto, ed ho dato una occhiata ai vivai.

vale veramente la pena di farci un passo, ti rifai gli occhi e vedi migliaia di rose

io avevo ritirato piante in vaso già fiorite e mi hanno fatto una gran resa da subito

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....black baccarat che voglio assolutamente, la prenderò alla meilland

se posso consigliarti, avendole entrambe, opterei per Eddy Mitchell, ugualmente scura ma dai riflessi dorati e vellutata, molto fiorifera e resistente.
la black baccara è "funerea"... dopo un po' stanca!!
213q9ap.jpg

351sq4x.jpg

Alto