• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquazzone dopo la concimazione

c3sco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ieri sera ho concimato le mie rose con un concime liquido, appena ho finito, ha iniziato a gocciolare fino a che per tutta la notte c'è stato un acquazzone, volevo sapere se la concimazione è andata persa e se devo ritrattare. in attesa di una vostra risposta vi ringrazio.

Paola-Luna

Florello
le rose sono in vaso? in tal caso potrebbe darsi che la pioggia abbia dilavato una parte della fertilizzazione che è finita nel sottovaso... Ma se invece le rose sono in terrapiena non ci sono problemi...
Comunque,anche per le rose vale la regola del 'meglio poco che troppo'... aspetta comunque due settimane prima di fertilizzare ancora!

c3sco

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola-Luna! Le rose sono in piena terra. Io le ho iniziate a concimare dalla settimana scorsa, però con una dose molto diluita, sulla confezione c'è scritto un misurino ogni 2 litri, mentre io ne ho fatto uno ogni 3 perchè la maggior parte delle mie rose le ho riprodotte per talea e quindi non vorrei che si bruciassero le tenere radici. Fino ad ora ho fatto due concimazioni, una a settimana, Non era giusto il periodo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il periodo va bene...ma perchè non usi un concime granulare? Sono a lenta cessione, li dai due volte all'anno, non si rischiano bruciature (dandone un cucchiaio raso per rosaio) e non si dilavano facilmente....

c3sco

Aspirante Giardinauta
Appena finisco questo, credo che ne comprerò uno granulare, anche se per quest'anno credo basti quello che ormai già ho comprato, è un fusto di due litri.

Paola-Luna

Florello
comunque, visto che hai piantato in terrapiena, il periodo di impiego del fertilizzante può essere circoscritto al periodo primaverile e poi a fine luglio per stimolare nuove fioriture autunnali (nel periodo di calura estiva, anche le rose entrano in un breve riposo vegetativo)...

Alto