• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario trasformato in orchidario

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao se devi tenerlo in casa non è necessario alcun cavo o tappeto riscaldante.
Per le luci vista l'altezza di 50 cm possono bastare 3 lampade a risparmio energetico da 20 25 W a 6400 °K

se hai altre domande chiedi pure

emmm..sarà casa mia molto fredda ma le temperature del mio orchidario sfiorano i 15 gradi e credo di aver perso anche 4-5 boccioli per il freddo :slow:

possono essere usate entrambe, devi solo fare attenzione che siano da almeno 6400°K quindi luce fredda, a mio avviso se metti dei neon possono bastare 2 da 20 W mentre per quelle a risparmio energetico secondo me ne devi mettere 3 da 20 W

Non capisco la differenza che fai tra neon e risparmio energetico:confuso:

e pensare che i miei hanno buttato un acquario non sapevo che potevo fare una cosa del genere :cry:

:cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Stefano
per innalzare la temperatura basta non avere un separatore tra lampade e piante
se già non lo hai bhe direi che a casa tua preferite le temperature fresche :D

I neon son dei normali tubi florescenti, mentre le lampade a risparmio energetico sono compatte.
quello che cambia è la grandezza della lampada e l'efficienza luminosa, che nei neon è più alta

Alto