• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario trasformato in orchidario

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti

@Anna c'è l'antifurto!!!! :D

@Mark lo sfondo è realizzato in poliuretano espanso, cosparso di silicone nero, e quando era ancora fresco il silicone l'ho spolverato di torba fibra di cocco e bark così si è attaccato al silicone.
Le zattere sono agganciate a degli occhielli in fil di ferro rivestito che avevo predisposto prima di fare la colata in poliuretano.

@ Alcol lo sfagno vivo sta sia sulla parete che sul fondo. Speriamo attecchisca altrimenti devo sperare nel muschio.
la ghiaia l'ho messa perchè avevo bisogno di uno stacco più chiaro altrimenti mi sembrava toppo lugubre il tutto :D
In effetti sembra un presepe, anche mia moglie ha detto "e i pastorelli dove li metti?" :D

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi è venuta in mente una cosa da perfetta ignorante di orchidari... ma essendo l'acquario 60x50x40... quando le orchi crescono e iniziano a fare steli lunghi come fai? Non sono troppo sacrificate? :confused:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
mi è venuta in mente una cosa da perfetta ignorante di orchidari... ma essendo l'acquario 60x50x40... quando le orchi crescono e iniziano a fare steli lunghi come fai? Non sono troppo sacrificate? :confused:

Ciao gilda
Scusami ma non avevo visto la tua domanda.
Tutte le orchidee che sono dentro hanno steli corti, sono quasi tutte miniature tranne la phal corningiana, che comunque fa uno stelo molto ma molto corto. :Saluto:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ah ecco svelato il mistero! allora per le mie phal dovrei comprare un acquario enorme perchè mi fanno steli lunghissimi...:( ho capito... troppo complicato!

B

bianca62

Guest
Veramente bello Mare!!!! Hai le mani d'oro oltre ai pollicioni verdi!!! :Saluto:

M

mark96

Guest
No neanche l'ombra di un moscerino, anche nella vecchia teca mai visti moscerini.
Sai non c'è acqua stagnante o in putrefazione insomma non c'è nulla che possa interessare ai moscerini :D

sisi lo so.. ma nn si formano con l'umidità?
e poi una cosa.. mi dici gli strati sotto da cosa sono composti?
grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tutta l'ambientazione interna è realizzata in poliuretano espanso ricoperto da uno strato sottile di silicone nero e quindi spruzzato con torba e fibra di cocco quando il silicone è ancora fresco

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dopo alcune modifiche ed eliminazioni di piante a mio avviso troppo grandi, ho realizzato anche l'impianto di irrigazione a mezzo di ugelli nebulizzatori.
Questo è il filmato dell'impianto in azione
View My Video
Prossimamente cercherò di acquistare alcune piante più piccole delle phalaenopsis che avevo, sarei orientato verso alcune miniature di bulbophyllum.
nel frattempo meglio spoglio che vederlo con le piane fuori scala, mi dava un fastidio assurdo :D

ciao

alcol

Bannato
non si vede x unreachable o per http 404 ma sembra un unreachable :)

visto, mi sa che e' un problema di load. comunque, volevo appuntarti che il delta d'intervento mi pare troppo ampio e forse troppi ugelli
curiosita': sorgente acqua e tipo pompa e schedulatore

grazie.

ps per i bulbo, a mio parere ti faranno effetto gramigna crescendo molto! gia' all'esterno sono molto vegetativi.......

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non si vede x unreachable o per http 404 ma sembra un unreachable :)

visto, mi sa che e' un problema di load. comunque, volevo appuntarti che il delta d'intervento mi pare troppo ampio e forse troppi ugelli
curiosita': sorgente acqua e tipo pompa e schedulatore

grazie.

ps per i bulbo, a mio parere ti faranno effetto gramigna crescendo molto! gia' all'esterno sono molto vegetativi.......

Ritenta sarai più fortunato :D
Gli ugelli sono quelli per impianti fog, teoricamente hanno un consumo di 0.06 litri al minuto, quindi non sono le cascate del niagara :D
L'acqua è contenuta in una tanica esterna da 5 litri posta dietro l'orchidario, teoricamente dovrebbe bastare per 1 mese.
La pompa è una normale pompa da macchinette da caffè casalinghe da 15 bar, l'impianto è realizzato con tubi da 6 mm per impianti ad aria compressa, e sono collegati tra loro da raccordi muniti di attacchi rapidi, anche questi per gliimpianti ad aria compressa.
Il tutto è comandato da un timer con tempo minimo on/off di 1 minuto ma è programmabile fino a 20 accensioni e 20 spegnimenti.
Attualemnte ho programmato il tutto in modo che lo faccia ogni giorno, ma se dovesse essere troppo posso anche programmarlo a giorni alterni, devo vedere come si comportano le piante e se ho segni di eccesso di ur o di annaffiature.

Ecco l'effetto gramignia è proprio quello che mipiacerebbe per le pareti del mio orchidario, magari si estendessero in quel modo, sarei molto contento :D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao mare, ho visto il video del tuo orchidario, caspita sembra proprio un angolo di foresta pluviale!

Hai fatto proprio un bel lavoro, grazie per il documento che hai postato, sarà utile a molti e chissà che anch'io un giorno non decida di imitarti...

Baci! :love_4:

Alto