• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario con piante...foto

Lucyliù

Giardinauta
ecco finalmente ho cominciato ad allestire l'acquario...con radici..giaietto, rocce e piante..i pesci arriveranno quando l'acquario saròà maturo...

x il momento ho inserito poche piante ...ma nei prossimi giorni amplierò la flora...
sto riempiendo pian piano l'acquario con acqua di osmosi...
ora sono a questo punto..
le piante che ho inserito sono
Eleocharis acicularis
-Anubias nana
-Anubias barteri
-Hydrocotyle leucocephala
-cladofora (palletta di muschio)
-microsorum
-eleocharis acicularis
-echinodorus bleheri

consigli o suggerimenti su come procedere??
-
p1010003dp.jpg

p1010006c.jpg

p1010004v.jpg

Lucyliù

Giardinauta
l'idea è di riprodurre un biotopo amazzonico..speriamo di riuscirci..xchè in acquariofilia sono davvero una neofita...

quello che mi preoccupa ora è come ho interrato le piante....è davvero complicato...spero di non aver fatto danni...

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Non sono molto esperta in materia..ma se hai già messo delle piante acquatiche che di certo hanno bisogno di luce e di aria ...penso che con qualche altro accorgimento ,certo che puoi !:Saluto:

Lucyliù

Giardinauta
bellissimo
anch'io ho l'acqurio..ma è un piccolo 30 litri...
ke pesci pensi di mettere
ciao..che bello un'acquariofilo!!
penso di mettere principalmente scalari...e magari se mi si forma la coppia sarei felicissima!
tu che pesci hai?

stavo pensando anch'io di fare un 30 litri o giù di lì...ma solo x fare un plantacquario....intanto vediamo come procede con questo grande e poi decido..

mytyc

Giardinauta Senior
belli gli scalari
i miei preferiti
io ho 2 plecostomus
1 platy femmina(gli è morto il partener)(si erano anche riprodotti ma poi il piccolo è stato divorato da altri)
5 juventini
2 corydoras
ma da quanti litri è??

Lucyliù

Giardinauta
belli gli scalari
i miei preferiti
io ho 2 plecostomus
1 platy femmina(gli è morto il partener)(si erano anche riprodotti ma poi il piccolo è stato divorato da altri)
5 juventini
2 corydoras
ma da quanti litri è??

beh da quello che so il platy non dovrebbe star solo....vive in gruppo...

il mio acquario è di 320 litri:eek::eek::eek:aiutoooo speriamo di non fare danni!

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, anch' io sono acquariofilo, ti posso dare qualche dritta, le piante che hai non sono tutte da biotopo amazzonico (anubias sono africane, microsorum asiatica) ma non lo renderanno meno bello, l'unica cosa molte delle piante che hai richiedono una forte illuminazione, come è messo l'impianto luci? con gli scalari un buon abbinamento sono i caracidi (per restare un sudamerica) vanno bene quelli del genere Hemigrammus, Hyphessobrycon, ecc. più attenzione con neon o cardinali che devono abituarsi a convivere con scalari piccoli per non essere predati, come pesci di fondo per le alghe buoni gli ancystrus o otocinclus o peckoltia, per altri più particolari tipo farlowella, sturisoma ecc, meglio fare un po' di p pratica prima, altri pesci di fondo sono i corydoras consiglio i più facili C. paleatus o C. aeneus. Per l'acqua di solito non si usa di osmosi pura ma va tagliata con quella di rubinetto se questa è troppo dura, dovresti prima misurane i valori e poi decidere se va tagliata o meno, non fossilizzarti troppo sui valori che di solito vengono indicati come ideali per i biotopi amazzonici, tieni presente che quasi tutti i pesci provengono da allevamenti e sono abituati a valori molto meno estremi di quelli dei biotopi d'origine

Loulou

Florello
wowwwwwwwwwwwww diventa sempre più bello mi stai facendo venire la voglia di riaprire il mio, ma non è bello come il tuo

Lucyliù

Giardinauta
ciao, anch' io sono acquariofilo, ti posso dare qualche dritta, le piante che hai non sono tutte da biotopo amazzonico (anubias sono africane, microsorum asiatica) ma non lo renderanno meno bello, l'unica cosa molte delle piante che hai richiedono una forte illuminazione, come è messo l'impianto luci? con gli scalari un buon abbinamento sono i caracidi (per restare un sudamerica) vanno bene quelli del genere Hemigrammus, Hyphessobrycon, ecc. più attenzione con neon o cardinali che devono abituarsi a convivere con scalari piccoli per non essere predati, come pesci di fondo per le alghe buoni gli ancystrus o otocinclus o peckoltia, per altri più particolari tipo farlowella, sturisoma ecc, meglio fare un po' di p pratica prima, altri pesci di fondo sono i corydoras consiglio i più facili C. paleatus o C. aeneus. Per l'acqua di solito non si usa di osmosi pura ma va tagliata con quella di rubinetto se questa è troppo dura, dovresti prima misurane i valori e poi decidere se va tagliata o meno, non fossilizzarti troppo sui valori che di solito vengono indicati come ideali per i biotopi amazzonici, tieni presente che quasi tutti i pesci provengono da allevamenti e sono abituati a valori molto meno estremi di quelli dei biotopi d'origine

hey raf..grazie mille x le indicazioni!
l'acqua di rubinetto l'ho tagliata con osmosi ho fatto un terzo di rubinetto e il resto di osmosi..qui a roma l'acqua è molto dura...

lo so che le piante non sono tutte di biotopo amazzonico..ma quando ho dovuto comprarle mi sono accontentata di quello che ho trovato..altrimenti l'acquario non partiva mai!!
i watt che ho sono circa 170 dici che basteranno? l'acquario è di 320 litri netti.

Raf28

Aspirante Giardinauta
i watts sono più che sufficienti, ma più che sui watts che a parere mio non dicono nulla (se ho un acquario da 50 con un neon da 15 watt ho un rapporto watt/l di un certo tipo se ho un acquario di 90 l sempre con un neon da 15 w ho un altro rapporto ma le piante sono sempre sotto un neon da 15 watt! quindi + importanti dei watt sono i lux e i lumen che indicano l' ntensità luminosa delle lampada, questo è importante per le piante, ti sconsiglio le lampade a luce rosa fitostimolanti, la cosa migliore è andare in un negozio di illuminotecnica e prendere delle comuni philps (o osram) tld 865 (sono 6500 K), le paghi pochi euro e sono le stesse lampade che trovi nei negozieche ci apppiccicano un marchio di azienda acquaristica e te le fanno pagare 15-25 euro. se ti piacciono i biotopi amazzonici un sito imperdibile è www.natureaquarium.it

Lucyliù

Giardinauta
grazie..purtroppo già ho acquistato i neon t5 e mi hanno spennato! a saperlo prima mi recavo nei negozi che mi hai indicato tu..
ora xò vorrei aggiungere una luce lunare
che mi consigli?
i neon che ho ora sono questi
39 w (9000K)
35 w (4100K)
35 w (6500K)
29 w (9000K)
24 w (4100K)

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
che cos'è questa peluria bianca?

Ho avviato l'acquario da 4 giorni.
Ho comprato le radici che ho tenuto regolarmente nella vasca da bagno per 14 giorni effettuando cambi d'acqua continui.

Appena le ho inserite nell'acquario, dopo un paio di giorni ho notato questa specie di lana sulle radici...riuscite a vederla dall'immagine?
si vede un ciuffetto proprio al centro della foto nell'incrocio tra i due tronchi...inoltre questa peluria avvolge gli interi rami...devo preoccuparmi?

p1010014e.jpg

Ultima modifica:
Alto