• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto x allestire un' acquario di piante!!!

Lucyliù

Giardinauta
...qualcuno di voi ha esperienza in merito?
mio marito si interesserà dell'area pesci x popolare il giardino sommerso che ho in mente di creare...mi piacerebbe avere suggerimenti su come posizionare le piante e soprattutto su come interrarle...
Le piante che metterò saranno più o meno queste:
-Eleocharis acicularis
-Anubias nana
-Anubias Heterophilla
-Hydrocotyle leucocephala
-Egeria densa
-Limnophila heterophilla
-Riccia fluitans

spero che qualcuno sappia darmi qualche buon consiglio..tra qualche giorno andrò ad acquistarle e non vorrei fare errori in partenza..

Ultima modifica:

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
non so darti consigli su come interrare queste specie, ma non ho visto nella lista piante che io reputo meravogliose quali la pistia, l'eichhornia crassipes, la pontederia e le ninfee. come mai non le metti nel laghetto?

Lucyliù

Giardinauta
beh non leggi quelle piante xchè non è un laghetto, ma un vero e proprio acquario!
in realtà potrei cmq mettere piante galleggianti...ma nel mio caso non è possibile xchè l'acquario avrà il coperchio...
la scelta delle piante l'ho fatta anche in base ai watt di luce che potrò inserire..che sono circa 160....

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
beh non leggi quelle piante xchè non è un laghetto, ma un vero e proprio acquario!
in realtà potrei cmq mettere piante galleggianti...ma nel mio caso non è possibile xchè l'acquario avrà il coperchio...
la scelta delle piante l'ho fatta anche in base ai watt di luce che potrò inserire..che sono circa 160....

ah scusami avevo capito male, comunque in teoria le piante all'acquisto dovrebbero avere come vasetto una specie di retina che tiene ferma la spugna dove ci sono le radici delle piante. la cosa migliore da fare è levare delicatamente la retina e interrare la pianta nella sabbietta del fondo dell'acquario. la pianta non tarderà a mettere raidici anche perchè senza retina si sentirà più "libera" di espandersi. per quanto riguarda la disposizione, sarebbe molto carino mettere in un angolo tutte le piante più alte e di fronte a queste quelle più piccole. ti sconsiglio di riempire un intero lato solo di piante grandi, poichè sarebbe più difficile pulire quella zona. ah a proposito, una pianta molto bella che potresti inserire è l'alternanthera rosaefolia, è davvero bellissima perchè la pagina superiore delle foglie è verde mentre quella inferiore è rosa o rossa. è una specie di dimensioni medio-grandi. speo di esserti stato utile!!ciao.

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Le regole indispensabili per avere delle belle piante in un acquario sono queste:
-Mettere nel fondo un buon terriccio apposta per piante d'acquario.
-Con la sabbia le radici soffocano è molto meglio mettere della ghiaina.
-Allestire un impianto di CO2
-Concimare regolarmente
- Tenere una temperatura tra i 23 e i 27 gradi (in base alle piante)
Avrai grandi soddisfazioni
In bocca al lupo ciao

Lucyliù

Giardinauta
Le regole indispensabili per avere delle belle piante in un acquario sono queste:
-Mettere nel fondo un buon terriccio apposta per piante d'acquario. FATTO: ho comprato il deponit mix!

-Con la sabbia le radici soffocano è molto meglio mettere della ghiaina. FATTO ANCHE QUESTO: ho preso ghiaietto spessore 2mm!

-Allestire un impianto di CO2:...sto valutando qualche impianto acquistare

-Concimare regolarmente a questo ci dovrò pensare

- Tenere una temperatura tra i 23 e i 27 gradi (in base alle piante)
Qui ci siamo..è anche la stessa temperatura di cui hanno bisogno i pesci che inserirò!

Avrai grandi soddisfazioni
In bocca al lupo ciao

Grazie mille!

Ultima modifica:
Alto