• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua

Simo65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte sono una nuova appassionata di orchidee
Innanzitutto vi vorrei postare le foto di due della tre piante che posseggo, la terza, la tengo in negozio e la foto la potrò postare domani...
Ho letto le informazioni che mettete nelle varie discussioni e devo dire che io le orchidee le tengo in un sottovaso che é sempre pieno di acqua... questo su suggerimentio di una cliente che un giorno ha visto in negozio la pianta che avevo e mi ha suggerito di fare così...faccio una premessa la pianta che ho in negozio, ce l'ho da tre anni e non aveva mai rifiorito... per sei mesi l'ho tenuta nell'acqua e... miracolo ha di nuovo fatto i fiori...questa viola che posto , mi é stata regalata a natale dello scorso anno e ha rifiorito quest'anno...

Allegati

• IMG_5434.JPG
    IMG_5434.JPG
    389 KB · Visite: 16

Didina7

Aspirante Giardinauta
Di acqua ricevono solo quella del sottovaso? O le bagni in aggiunta in un altro modo?
Mi sembra una variante dell'idrocoltura, quando vengono coltivate in vasi di vetro. Una volta ho sentito una signora, che le teneva così pure lei, perché prima non aveva avuto nessun risultato...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Simo65

Aspirante Giardinauta
Ricevono acqua solo da sotto....
allego la foto di quella che ha rifiorito dopo tre anni

Allegati

• IMG_5438.JPG
    IMG_5438.JPG
    40,1 KB · Visite: 9
  • IMG_5437.JPG
    IMG_5437.JPG
    60,5 KB · Visite: 10

Simo65

Aspirante Giardinauta
il vaso l'ho cambiato l'anno scorso perché quello trasparente si era rotto, non ho mai cambiato la corteccia e sta in pieno sole...ho le orchidee strane, completamente al contrario di quello che ho letto nei vari forum....

Allegati

• IMG_5442.JPG
    IMG_5442.JPG
    57,2 KB · Visite: 8
  • IMG_5443.JPG
    IMG_5443.JPG
    52,6 KB · Visite: 6

biro46

Guru Giardinauta
Grazie, così sono più convinto che la tua orchidea vive grazie alle molte radici aeree che ha emesso, mi sa che quelle in vaso sono quasi tutte marce. Se guardi quelle che vanno verso il basso sono quasi tutte troncate a livello del bark il che vuol dire che l'ambiente non è adatto

Simo65

Aspirante Giardinauta
le altre due, di cui posto foto sono nelle stesse condizioni? la bianca l'ho comprata il mese scorso, la viola ce l'ho da un anno e mezzo, e credo che abbia una malattia perche le foglie si sono macchiate e via via cadute( ancora prima di mettere l'acqua nel fondo.... help che faccio con tutte e tre? cambio il bark? sempre ammesso che qui dove vivo lo vendano

Allegati

• IMG_5448.JPG
    IMG_5448.JPG
    63,8 KB · Visite: 4
  • IMG_5449.JPG
    IMG_5449.JPG
    54,7 KB · Visite: 5
  • IMG_5450.JPG
    IMG_5450.JPG
    63,4 KB · Visite: 8
  • IMG_5451.JPG
    IMG_5451.JPG
    76,1 KB · Visite: 7
La bianca per il momento ha un buon aspetto... Bisognerebbe veder le radici sotto come sono...

La viola purtroppo credo che abbia solo la radice aerea sana, urge un rinvaso

biro46

Guru Giardinauta
La bianca al momento mi sembra OK ma il bark si sta già deteriorando per cui dopo la fioritura vai di rinvaso, la viola ha necessità di un intervento urgente ma prima di procedere è opportuno che tu faccia una foto delle radici che si vedono attraverso il vaso per capire l'effettiva urgenza del rinvaso, le fotografi sempre dall'alto mentre il problema sta in basso.
Per il bark se non lo trovi hai varie possibilità
  • Comperi un sacco di corteccia per pacciamare di qualità, recuperi i pezzi più belli e con meno resina li lavi in una bacinella, butti i pezzi che vanno a fondo li lasci asciugare e poi li utilizzi
  • Comperi un sacchetto di terriccio per orchidee, recuperi tutta la corteccia del sacchetto e usi il resto per le altre piante, se non basta integri con carbonella della griglia pura, non quella addittivata, spezzettata più o meno con dimensioni come il bark
  • Vai in un negozio di animali e comperi il bark che si usa per terrari e/o animali, è di dimensione di solito piccola ma anche questo lo integri con della carbonella spezzettata in modo grossolano
  • Usi solo carbonella
Ovviamente è il caso di abbandonare il metodo dell'acqua nel sotto/copri vaso non bagnare nenche per immersione ma bagna dall'alto partendo dal bordo del vaso e solo quando è necessario. Quando vedi che le radici diventano verdi smetti di bagnare. Per il momento dato che non so lo stato delle radici evita di fertilizzare perchè se le radici sono mal messe non sono in grado di metabolizzare il fertilizzante e di conseguenza si peggiora la situazione

Simo65

Aspirante Giardinauta
Grazie, Roberto, domani ti posto la foto delle radici della viola, come mi hai consigliato. Tentero' di trovare il bark nell'unico vivaio che c'e', se no optero' per le altre soluzioni da te suggerite.
E per il sole? Posso metterle anche all'aperto? Vivo alle canarie, e qui le temperature non scendono mai sotto i 15/16 gradi di notte...
Grazie per i tuoi preziosi consigli

Simo65

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, spero che si veda bene... grazie

Allegati

• IMG_5458.JPG
    IMG_5458.JPG
    39,5 KB · Visite: 5
  • IMG_5459.JPG
    IMG_5459.JPG
    37,6 KB · Visite: 5
  • IMG_5460.JPG