• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua!

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dire quanto tempo è necessario per far decantare l'acqua da dare ai miei bonsai? io la faccio stare 24 ore in un contenitore prima di annaffiare...è sufficiente? poi ho letto che l'acqua non deve essere fredda...è vero? grazie :Saluto:

envoy

Aspirante Giardinauta
ciao, dunque.. si suol dire 24-48 ore raccogliendo l'acqua superficiale e senza agitarla.

la temperatura dell'acqua non deve differire troppo da quella delle radici della pianta, credo chela regola sia questa ma.. aspettiamo i piu esperti! ;)

jiraya

Giardinauta
eh, io li annaffio usando la canna dell'acqua (in inverno uso l'annaffiatoio, ma sempre usando l'acqua prelevata direttamente dal rubinetto)... credo proprio di non potervi fornire informazioni in merito :boh:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ma secondo me dipende anche dalla pianta...i miei ginepri e aceri adesso sono sotto la pioggia...se riesci a raccogliere un Po di acqua piovana quando ti capita quella gliela puoi dare senza decantazione..

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dipende anche dal contenitore che usi.. Comunque direi che in un secchio per 24-36 ore va bene :)
Acqua a temperatura ambiente è ottimale, anche se differendo di qualche grado (pochi!) non crea grossi problemi :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che problemi ha la tua acqua?
io comunque innaffio con degli impianti goccia a goccia.
se dovessi far decantare l'acqua per 200 bonsai...cambierei hobby!!!

Alto