• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua x le orchidee

vito83

Aspirante Giardinauta
Mi sto rendendo conto che piu orchidee recupero e più acqua mi ci vuole...ma haime io povero contadinello ho ancora l'acqua del pozzo, e oserei dire che sia composta da un 40% di H2O e da un 60% di meraviglioso calcare!:burningma
Mi sto riducendo un giorno si e uno no all'acquario a recuperare acqua di osmosi, senza considerare poi quella che serve x i 2 acquari che ho in casa...:squint:
Nn ricordo se in qualche post si era parlato di depurazione casalinga dell'acqua...so di impianti che costano un occhio della testa...ma se esistesse qlcsa di un po + economico sarei dispostissimo a tentare...anche le soluzioni fai da te sono il mio forte!:martello2
Ultima domanda soprattuto rivolta ai romagnoli del forum...ma l'acqua dell'acquedotto ( nel mio caso Ridracoli) è dannosa alle orchi e alle piante da appartamento in genere?Thanks
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io d'inverno utilizzo quella del deumidificatore, che uso quando causa maltempo mi trovo costretta a stendere i panni in casa.
In genere mi basta ed avanza, dato che cerco di non sprecarla, e dato anche il minor fabbisogno idrico delle piante.
Ne raccolgo quanta più possibile e la conservo in bottiglie di plastica.

D'estate ahimè mi accontento di far decantare quella del rubinetto... ma mi rendo conto che non è il massimo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Se non hai l'acqua del deumidificatore o dei condizionatori (in estate), puoi utilizzare un liquido decalcificante, mi pare sia della Terra San (l'ho usato qualche volta), si mette nel secchio dell'acqua e si lascia qualche ora. Tutto il calcare precipita sul fondo e delicatamente togli l'acqua decalcificata. In fondo rimane lo strato bianco di calcare.
 
Alto