• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua salata su prato

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti. Vorrei sapere qual'è il tasso di salinità dell'acqua che un prato di festuca arundinacea può sopportare.
Chiedo ciò perché devo impiantare un manto erboso di festuca arundinacea in prossimità del mare dove la salinità di acqua e terreno è alta ma non so quale sia il livello massimo sopportato dall'erba.
Grazie.
Alfredo.
 

michelepm

Florello Senior
La festuca arundinacea, tra le microterme, è la specie più resistente alla salinità ed è quella più resistente alle irrigazioni con acqua di scarsa qualità.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a Tutti. Vorrei sapere qual'è il tasso di salinità dell'acqua che un prato di festuca arundinacea può sopportare.
Varia molto tra le diverse cultivar, alcuni produttori tipo la Scotts hanno dei programmi di selezione specifici per la problematica, attualmente Scotts ha in catalogo come resistenti alla salinità Tar Heel II, Pure Gold, Coronado TDH, Gazelle II, Wolfpack II e Spyder LS

nota:il grafico rappresenta la % di piante rimaste in vita dopo essere state irrigate con acqua salta alla concentrazione di 25g/lt (l'acqua del mare per confronto contiene circa 35g/lt di sale), scotts se non erro mette in lista solo le cultivar con % di sopravvivenza maggiori del 50%, ovviamente per un prato di una certa qualità la concentrazione dovrà essere ben inferiore al valore di 25g/lt.

6aBS2.png


cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la Tar Heell II la puoi trovare anche nel mix Blue Country (sole) insieme con la Gazelle II (50% dela prima e 40% della seconda) e in quello Blue shadow (ombra) (40% del mix di festuche arundinacee) della Tempoverde.
 
Alto