• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua piovana

mary29

Aspirante Giardinauta
salv ragazzi
è da tempo che mi faccio una domanda e non so se qualcuno di voi potrebbe darmi una risposta sicura.....
secondo voi si può conservare l'acqua piovana per innaffiare nel tempo le orchidee?
se si per quanto tempo?
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
salv ragazzi
è da tempo che mi faccio una domanda e non so se qualcuno di voi potrebbe darmi una risposta sicura.....
secondo voi si può conservare l'acqua piovana per innaffiare nel tempo le orchidee?
se si per quanto tempo?

Mi unisco alla tua domanda...ma si puo riutilizzare per piu di una volta oppure si deve buttare ad ogni annaffiatura?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io la conservo nelle tanichette vuote dell'acqua distillata, in cantina e al buio, forse è una precauzione non necessaria ma io ho posto lì.
Cerco di usarla tutta senza buttarla né riutilizzarla di nuovo, mi spiego meglio: valuto più o meno quanta acqua mi serve, aggiungo il fertilizzante e annaffio le orchi, poi quella che resta la dò alle altre piante di casa o del giardino.
Preferisco non ri-conservarla in quanto temo che il fertilizzante si deteriori o che qualche agente patogeno passato dalle piante all'acqua si moltiplichi a dismisura.
A dire il vero non so nemmeno se sia un rischio reale, ma visto che bene o male dopo aver annaffiato le orchi c'è sempre qualche altra pianta assetata, tanto vale dargliela.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
bene bene è un ottima notizia...sai com'è io temevo che conservando l'acqua piovana poteva succedere che si creasse nel tempo una sorta di muffa...ma forse mi sbaglio :martello:
e come la raccogli?metti dei secchi fuori?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Esatto... secchi, bacinelle e quant'altro :cool:
Anche se non faccio mai scorta oltre le 3-4 tanichette da 5 litri che mi durano un paio di mesi al massimo... qui non piove da novembre ed ora sono rimasta senza... ho dovuto far ricorso all'acqua distillata!
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Io la conservo nelle tanichette vuote dell'acqua distillata, in cantina e al buio, forse è una precauzione non necessaria ma io ho posto lì.
Cerco di usarla tutta senza buttarla né riutilizzarla di nuovo, mi spiego meglio: valuto più o meno quanta acqua mi serve, aggiungo il fertilizzante e annaffio le orchi, poi quella che resta la dò alle altre piante di casa o del giardino.
Preferisco non ri-conservarla in quanto temo che il fertilizzante si deteriori o che qualche agente patogeno passato dalle piante all'acqua si moltiplichi a dismisura.
A dire il vero non so nemmeno se sia un rischio reale, ma visto che bene o male dopo aver annaffiato le orchi c'è sempre qualche altra pianta assetata, tanto vale dargliela.


Siccome le mie bambine crescono ne ho 18 usare l'acqua una volta sola a settimana e' diventato esoso tenendo presente il periodo di secco e di mancanza di acqua piovana perciò vorrei sapere se posso usare l'acqua senza fertilizzante almeno un paio di volte?
 

Piper

Maestro Giardinauta
ci vorrebbe qualche altro parere pi\ autorevole ma penso si possa fare, stando sempre attenti che le piante non abbiano malattie fungine o altri guai, precauzione del resto valida anche quando si usa l-acqua una volta sola per annaffiare piante diverse.

Scusate gli errori di accenti e apostrofi ma dipendono da un problema con la tastiera, non li scrive pi\!
 
Alto