• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua piovana e carnivore.

lobelia

Florello Senior
Ieri qui a Roma c'è stata una bella pioggerellina ed ho ovviamente approfittato per far bere anche le piccole carnivore. Ne ho anche raccolta un pochino nei sottovasi delle stesse piantine.
Le domande sono due: posso lasciarla così, nei sottovasi, visto che le temperature sono risalite, o devo toglierla?
L'acqua piovana che ho raccolto in una piccola ciotola, posso conservarla e darla così com'è o devo bollirla o cosa?
(Alle grassine la dò così com'è, ma di carnivore ne so poco. Sto studiando però!)
Un'altro particolare: gli ascidi di sarracenia hanno un po' di acqua che ristagna nell'imbuto (....piantina ingorda!). Ce la lascio o può dare problemi di marciume o altro?
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao lobelia,
non so come sia adesso, ma io a roma ci sono stato in gita qualche anno fa e penso che l'acqua piovana che scende a roma possa essere buona solo dopo una giornata di pioggia intensa visto lo smog che c'è.
quindi se quella che è scesa è proprio una pioggerellina e quella che hai raccolto era la prima che è scesa... non so quanto possa essere "buona" quest'acqua piovana...
penso che comunque tu possa lasciarla nei sottovasi l'acqua se le temperature sono salite...
sicuramente però Mr Trapr, che è romano pure lui, saprà darti il consiglio migliore!
ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Giupe. Io sono un po' fuori raccordo (tre km) non so quanto sia inquinata qui. Comunque quella che era nel sottovaso (pochina in verità...) stamattina era già andata, assorbita o evaporata, penso.
Il discorso varrebbe più per le prossime volte. Adesso ho messo due dita di acqua distillata visto che le temperature sono sui 15° C sul mio balcone alle 9,30. Più tardi penso saliranno ancora.
Ho messo tutt'e tre al sole e devo dire che la drosera, nonostante il travaso sta uno splendore, più viva e verdappiccicosa che mai!
Chi sembra un po' depressa è la dionaea, in effetti era quella con le radici più sottili e delicate: spero non abbia sofferto troppo.
Il travaso è stato effettuato domenica e la dionaea è l'unica che appare un po' moscetta. Le altre due sono state travasate mercoledì.
Pensavo che l'acqua piovana le avrebbe ristorate, ma adesso ho molti dubbi....
Aspettiamo il telegrafico Trapr per i consigli "romani".
Alla prossima Giupe (fai le ore piccole, eh? W la vita 'loca, allora!)
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, io ho quatro drosere comprate al vivaio Marsure, sono rimaste all'esterno per tutto l'inverno. Sempre col sottovaso e hanno preso tutta la pioggia caduta, stanno benissimo. Ho anche una sarracenia da qulche settimana e anche lei sta col sottovaso e acqua o piovana o distillata, sta benissimo.
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Alla prossima Giupe (fai le ore piccole, eh? W la vita 'loca, allora!)
Altro che vita 'loca!!!
Ormai sono in trattativa per fare le giornate di 48 ore!!
forse così riuscirei a fare un pò più cose con calma e a riposare qualche ora in più la notte.

Piera, anch'io lascio le mie piante all'acqua piovana, anche se io abito praticamente sperduto nella pianura padana in un paesino di 4 gatti, comunque quando comincia a piovere aspetto sempre almeno mezza giornata di pioggia prima di cominciare a raccogliere l'acqua nelle taniche.
poi non saprei com'è a palermo, ma io in 4 giorni a roma, non essendo abituato a respirare tutto quello smog, m'era venuto un mal di gola che non ti dico!!!

un saluto a tutti dal nottambulo!
hehehheheheeeee!!!

almeno una volta facevo le ore piccole fuori a sbaraccare...
sto proprio invecchiando... :( :( :cry: :cry: :cry:
 

lobelia

Florello Senior
Giupe77 ha scritto:
Altro che vita 'loca!!!
almeno una volta facevo le ore piccole fuori a sbaraccare...
sto proprio invecchiando... :( :( :cry: :cry: :cry:

Allora stiamo invecchiando insieme.......le ore piccole le faccio sul divano addormentata insieme alle micette e al maritozzo, ormai.
Anche perché, diciamocela tutta: di soldi per andarsene in giro ce n'è pochini, allora un bel filmetto e a nanna!:sleep2:
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Lobelia, io ho quatro drosere comprate al vivaio Marsure, sono rimaste all'esterno per tutto l'inverno. Sempre col sottovaso e hanno preso tutta la pioggia caduta, stanno benissimo. Ho anche una sarracenia da qulche settimana e anche lei sta col sottovaso e acqua o piovana o distillata, sta benissimo.

Grazie, Piera. La drosera mi sembra proprio una bella piantina energica e rusticona, sta su con quei filini ch'è un amore, mi piace proprio...
Tu da quanto ce l'hai? Le hai già rinvasate?
Mi viene voglia di farmene altre, sono come le ciliegie!:food:
 

lobelia

Florello Senior
Oggi ripiove, molto abbondantemente: riespongo le piccole, travasate da poco? Lascio dove stanno? Io espongo, và!
 

lobelia

Florello Senior
L'avevo già chiesto ma non avevo ottenuto una risposta specifica: se l'acqua finisce negli ascidi, va bene? Ce la devo lasciare?
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Aspetta sempre un po' prima di esporle alla pioggia, non si sa mai cosa cade dal cielo...
Comunque avete ragione le drosere sono tutte molto belle.
 

lobelia

Florello Senior
ommadawn1976 ha scritto:
Aspetta sempre un po' prima di esporle alla pioggia, non si sa mai cosa cade dal cielo...
Comunque avete ragione le drosere sono tutte molto belle.

Pioveva già stanotte. Ormai sono ore che vien giù, si ferma, riparte! A me piace veder la pioggia schizzare sui vasi! La sarracenia m'intimidisce un po', mentre con la drosy ho avuto un feeling immediato! Chissà come nascono certe simpatie tra esseri così differenti. L'uomo e la carnivora! Màh! :froggie_r
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
A me intimidiva la drosera ma quando l'ho trovata piena di zanze, l'estate scorsa, l'ho amata e ho deciso di coltivarne il più possibile ^_^
 

lobelia

Florello Senior
ommadawn1976 ha scritto:
A me intimidiva la drosera ma quando l'ho trovata piena di zanze, l'estate scorsa, l'ho amata e ho deciso di coltivarne il più possibile ^_^

Speriamo che anche le mie facciano il loro dovere liberandomi da più parassiti succhiatori possibile (da noi ci sono anche i pappataci, moscerini odiosissimi e pizzicosissimi). :squint:
 
Alto