• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua nel sottovaso...e in inverno?

nicola30

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
parliamo di piante carnivore da esterno(sarracenia):
per quanti riguarda l'acqua nel sottovaso....(chiaramente si parla di distillata!)deve rimanere li 365 giorni l'anno?anche in inverno,sempre?se nevica o gela,sempre?come faccio a mettere acqua se gela?

grazie mille:Saluto:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao nicola30, quando le piante carnivore temperate entrano in riposo invernale (tipo sarracenie), bisogna ridurre sensibilemte l'apporto idrico per evitare che improvvise gelate notturne ghiaccino il substrato.
Io personalmente tolgo i sottovasi e controllo ogni giorno che il substarto risulti comunque sempre umido, in caso contrario, rimetto il sottovaso e aggiungo quel poco d'acqua che basta ad inumidire completamente il substrato.

Un saluto
Muscipula59
 
Alto