• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assistenza carnivore....in assenza mamma..

dany6510

Aspirante Giardinauta
Già non sono molto presente sul forum e stresso pure...però spero mi perdoniate e mi possiate consigliare..
Ho 3 piccole drosere e una piccola sarracenia dono di un caro amico, la sarracenia è cresciuta incredibilmente in pochissimo tempo e i ha già regalato tanti fiorellini:froggie_r..ho sempre mantenuto acqua distillata nel sottovaso senza problemi..ora però le devo abbandonare per un pò e non ho nessuno che può dare loro un'occhiata..come faccio per dargli da bere? Partiamo dal presupposto che sono una principiante imbranata ma fino ad ora mi hanno dimostrato che in fin dei conti non sono stata così malaccio nel crescerle..aiuto!! come faccio??

Grazie a tutti!!!
Dany
 

Vagabonda

Florello Senior
per un po' quanto? Puoi mettere la sarracenia in una bacinella ricolma d'acqua ed eventualmente ricoprire la zona aperta con un materiale che rifletta i raggi solari così non evapora in fretta (alluminio, ad esempio, o polistirolo, ci fai un buco e ci metti il vaso incastrato, così che fa galleggiare il vaso sul pelo dell'acqua, si chiama "zattera"). Idem per le drosere.... sennò te le porti dietro, non puoi?
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Avevo pensato anch'io di portarle con me ma non posso:muro:....l'idea della zattera è fantastica....mi ha proprio preso il classico panico da principiante/neomamma...sto raccogliendo tutte le informazioni possibili, visito tutti i forum ( in primis aipicnet ) ma ammetto che la confusione è tanta ( parlo per me ). Poi, altro caos, è la Drosera binata che mi ha regalato i primi fiorellini, ora dovrei azzardare la raccolta dei semini e provare anche l'esperienza della semina...chissà..

Grazie ancora Vagabonda e mi scuso ancora per le domande stupide...

buona giornata!!

Dany
 

Vagabonda

Florello Senior
non sono domande stupide, anzi, quando parlo della coltivazione la prima cosa che dico, come difficoltà è proprio l'allontanarsi per diversi giorni e non poter dare loro l'acqua. Io ho la donna che viene a casa, non la faccio pulire in mia assenza, ma la pago per dare acqua alle piante!!!! Quest'anno penso che chiederò alla fioraia davanti casa se ci pensa lei. La zattera è un sistema efficace e poco dispendioso, sapendo dove andare a recuperare il polistirolo.
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie ancora..io e la mia peste più grande oggi pomeriggio, prima della feste della scuola, andiamo a comperare l'occorrente per costruire la zattera...praticamente costo nullo ( che non è male di questi tempi ) e idea originalissima..

Ciao!

p.s. visto che sono all'esordio nella coltivazione di queste meraviglie..continuerò a rompere..:ciglione:

Dany
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quoto , io il metodo della zattera finchè avevo poche piante lo usavo e funziona senza problemi ;) .. compri un recipiente abbastanza largo , lo riempi d'acqua , e ci fai galleggiare una tavola di polistirolo con dei fori nei quali inserirai i vasi con le piante ;)
 
Alto