• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua negli ascidi

lory_fod

Aspirante Giardinauta
ragazzi l'altro giorno ho notato che in alcuni ascidi della mia Neppa c'era dell'acqua.
allora io l'ho svoutati rigirandoli delicatamente, ho fatto bene?
l'acqua fa male agli ascidi se resta dentro vero?

faunista

Giardinauta
Mi sembra strano che si possa coltivare una nepenthes senza sapere che la pianta produce liquido digestivo per potere assorbire le prede catturate... hai fatto molto male, ma la pianta non ne risentirà. Con un pò di pazienza e con le condizioni giuste lo riprodurrà... ma questa volta lascialo.

Vagabonda

Florello Senior
è normale che entri un po' di acqua dentro gli ascidi, ma nel contempo dentro ci sono i liquidi digestivi. Ora la tua pianta non li ha più, ma appunto, se ha le giuste condizioni li riproduce. Capita a tutti di sbagliare, del resto i forum esistono proprio per dare (e chiedere) consigli a chi ne sa di più di noi!!!!
p.s. a me è appena morta una pianta fra le più banali da coltivare........

Alto