• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neppa

pitito87

Aspirante Giardinauta
ciao giardinauti....
ieri ho travasato la mia neppa miranda...e dopo aver finito ho notato che era entrato del terriccio negli ascidi..:ros::ros:(è il mio primo rinvaso)..allora gli ho svuotati...ripuliti con acqua deminerallizzata..e dentro c'è ne ho lasciato un dito(d'acqua)...ho fatto bene?

in piu le foglie stanno diventando rossiccie e su di esse stanno uscendo delle micro palline di una sostanza simile a colla, inoltre alcuni ascidi stanno seccando(sl alcuni)...però ne stanno spuntando degli altri nuovi....spero sia tutto dovuto al fatto che l'ho spostata in giardino è finalmente riesce a prendere un paio d'ore di sole al giorno...o mi devo preoccupare?:confused::confused::confused:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao pitito87, penso che non fosse necessario procedere alla pulizia degli ascidi per un po' di torba... comunque, a che l'hai fatto, stai tranquillo che la pianta non ne risentirà (anche dell'acqua che vi hai messo dentro - purché non vi si formino alghe).
Quanto alle foglie, è normalissimo l'arrossamento per via dell'esposizione al sole, così come le "micro palline" che non sono di colla, ma di nettare, per attirare gli insetti sulla pianta e poi verso le trappole.
Va bene così, un po' di luce diretta non le fa male, anzi! :eek:k07:
Giovanni
 

Vagabonda

Florello Senior
tra l'altro ci sono alcune nep che si nutrono esclusivamente o quasi dei residui vegetali che ci finiscono dentro (foglie e simile)
 

Vagabonda

Florello Senior
quando vedi che le foglie sono forti, elastiche e non moscie e avvizzite, puoi star sicuro che il sole non è troppo! Fra un po', magari, comincia a schermarla, il sole estivo è sicuramente troppo forte, ma per ora sta andando alla grande!
Per la talea, devi tagliare il ramo designato, sul libro di Catalano suggerisce di farne vari "pezzi" e di piantarli e stare a vedere se attecchiscono. Personalmente non l'ho mai fatto, quindi mi limito a dirti solo questo, spero che qualcun altro ti dia qualche maggiore info
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
ok...grazie vagabonda...
mi preoccupavo un po' perchè il sole giu da me inizia ad essere davvero caldo...(per Adesso prende quello dalle 5 alle tramonto),per la talea vorrei sapere proprio come si fa...cioè...substrato...umidità..luce...temp....tempi e così via!ho cercato un pò in giro ma nn sn riuscito a trovare niente,aspetto cmq faunista e gli altri per i loro consigli....
 

Vagabonda

Florello Senior
su rexplants, intanto, trovi info
" se tagli il fusto devi prima assicurarti che tu stia tagliando sopra ad un altro getto che parte dal fusto stesso.
Dopodichè tagli il "pezzo" che ti rimane in mano in più parti, tante quante sono le sue foglie.
Taglia 3 cm sopra e 2 cm sotto ogni foglia, e infila ogni talea in un substrato di sfagno secco e perlite, umido ma non inzuppato.
Mentre invece devono essere alte umidità ambientale e luce."
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Consigli-talea-Nepenthes-x-Ventrata/D7535462.html
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
ok.....grazie vagabonda..ho letto tutto!!!
ma secondo te qual'è la percentuale che vada a buon fine la talea con questo metodo??
 
Ultima modifica:
Alto