• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua intorno irrigatori dinamici. Perdita?

FerdiBosco

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno a tutti!

Dopo aver fatto manutenzione delle EV in questi giorni (cambiate tutte le membrane interne, adesso zero perdite o goccioline da nessuna valvola), ho sostituito come capita spesso nel tempo, un irrigatore dinamico in quanto quello in questione non girava più.

Quando sostituisco gli irrigatori, non arrivo sempre fino in fondo a svitare tutto dal tubo principale, se ho un irrigatore uguale svito solo l'interno, a volte ho trovato irrigatori tra loro compatibili e quindi evito di scavare fosse enormi, e così ho fatto anche ieri.

Metto anche un pezzo di tubo in plastica quando li cambio per ricordarmi quali ho sostituito.

Ecco, problema.

Sia su quello sostituito ieri, che su un altro (sostituito sempre svitando solo l'interno) (fanno parte di due linee DIVERSE) succede quello che vedete in foto.

Cosa diavolo può essere, considerando che il tubo principale non è stato da me toccato?

Grazie in anticipo a tutti IMG-20240318-WA0020.jpg IMG-20240318-WA0021.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo che sia normale ... gli irrigatori NON SONO dei rubinetti quindi alla chiusura delle elettrovalvole l'impianto a valle di quelle Evalvole mantiene della pressione residuale e dell'acqua al suo interno e quell'acqua/pressione trova sfogo dagli irrigatori ... per cui anche dopo la chiusura per un certo TOT di tempo l'acqua continua ad uscire.
Che poi non so di dove sei tu ... ma ci sta anche che in questo periodo dell'anno l'umidità, la condensa notturna e relativa rugiada sono molto cospicue...
 
Alto