• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua Giusta Per La Gardenia

G

ginapina

Guest
ho saputo che l'acqua giusta per la gardenia dovrebbe essere quella demineralizzata.
allora posso bagnarla con quella che esce dal condizionatore?
ha le foglie un pò gialle e i boccioli si anneriscono, cosa può avere?
grazie per l'aiuto.
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Sì puoi usare l'acqua del condizionatore e anche quella del deumidificatore.
Se non l'hai bagnata troppo, potrebbe aver bisogno di ferro, da somministrare con l'annaffiatura.

lobelia

Florello Senior
Controlla che non abbia problemi di ristagno. Quando innaffi l'acqua ci mette molto tempo a scolare da sotto? Per caso lasci sempre il sottovaso? Se lo lasci, ti consiglio di mettere un oggetto o dei piedini che tengano il vaso sollevato.
Per quanto riguarda l'ingiallimento potrai usare, come consiglia Silene, un rinverdente a base di ferro. Inserisci poi la località nel tuo profilo, per darti consigli più utili dobbiamo sapere il tuo clima.
Capisci bene che una gardenia a Palermo ha vita meno facile di una sulle rive del Garda.....

G

ginapina

Guest
grazie dei consigli.
magari vivessi a palermo, sono di torino.
questa mattina ho controllato meglio le foglie che non sono totalmente gialle ma hanno delle venature verdi.
per fortuna non tutta la pianta è ridotta così.
si c'è un sottovaso, cmq ora lo toglierò e controllerò che l'acqua non ristagni.
mi potete dire qualcosa sull'esposizione?
io la lascio quasi sempre all'ombra perchè nel mio terrazzo c'è il sole dalle 12:00 fin verso le 17:00.
a presto e grazie per l'aiuto.

kiwoncello

Master Florello
Venature verdi e resto pagina gialla = clorosi ferrica (terriccio ormai inadatto come pH, acqua basica ecc.). Annaffia ogni 15 giorni con ferro chelato che troverai facilmente dappertutto sotto diversi nomi commerciali. Tieni comunque presente che le foglie più clorotiche finiranno col cadere inevitabilmente, mentre quelle più giovani e meno compromesse si rinverdiranno.

Ultima modifica:
Alto