Ciao,
questa è una domanda che mi sono posto anch'io molte volte. Secondo wikipedia la vera acqua demineralizzata ha un contenuto di sali bassissimo, con conducibiltà di 0,055 microSiemens/cm. Però non rimuove sostanze organiche (non ioniche), virus e batteri.
Invece l'acqua da osmosi inversa non raggiunge quella riduzionde dei minerali ma è pura da sostanze organiche, virus e batteri (perché le molecole hanno dimensioni superiori ai pori).
I filtri RO (Reverse osmosis) domestici producono acqua con 8-16 microSiemens/cm, che per le orchidee sono più che sufficienti
Che poi l'acqua demineralizzata che si compra al supermercato abbia le caratteristiche dette sopra, bisognerebbe chiederlo al produttore. Anche perché questo livello di purezza non è necessario per l'uso che se ne fa (per ferri da stiro, vaporelle, acqua per tergicristalli, etc.). Forse per le batterie auto, ma non so. Inoltre l'acqua così pura è addirittura corrosiva sui metalli, soprattutto il rame. Dato che le serpentine dei ferri da spiro, etc. sono in rame, potrebbe causare dei danni.
Comunque l'acqua del rubinetto decantata qualche giorno, oppure bollita, viene utilizzata da molti appassionati e vivaisti senza problemi per tutte le orchidee più comuni.
Ciao
Carlo