• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua demineralizzata VS acqua osmosi inversa

Ciao,
La differenza sta nel processo con cui viene prodotta:
l'acqua demineralizzata si ottiene per scambio ionico attraverso particolari resine.
l'acqua di osmosi viene prodotta con il procedimento di osmosi inversa, per questo procedimento vengono utilizzate membrane.
 

maxz64

Giardinauta
L'acqua demineralizzata si intende addolcita di calcio e magnesio, ioni sostituiti tramite le resine con sodio. Osmosi inversa, elimina tutti gli ioni. Per cui bisogna stare attenti con la demineralizzata perché il sodio è molto dannoso, e ben più del calcare, per le piante.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
questa è una domanda che mi sono posto anch'io molte volte. Secondo wikipedia la vera acqua demineralizzata ha un contenuto di sali bassissimo, con conducibiltà di 0,055 microSiemens/cm. Però non rimuove sostanze organiche (non ioniche), virus e batteri.
Invece l'acqua da osmosi inversa non raggiunge quella riduzionde dei minerali ma è pura da sostanze organiche, virus e batteri (perché le molecole hanno dimensioni superiori ai pori).
I filtri RO (Reverse osmosis) domestici producono acqua con 8-16 microSiemens/cm, che per le orchidee sono più che sufficienti

Che poi l'acqua demineralizzata che si compra al supermercato abbia le caratteristiche dette sopra, bisognerebbe chiederlo al produttore. Anche perché questo livello di purezza non è necessario per l'uso che se ne fa (per ferri da stiro, vaporelle, acqua per tergicristalli, etc.). Forse per le batterie auto, ma non so. Inoltre l'acqua così pura è addirittura corrosiva sui metalli, soprattutto il rame. Dato che le serpentine dei ferri da spiro, etc. sono in rame, potrebbe causare dei danni.

Comunque l'acqua del rubinetto decantata qualche giorno, oppure bollita, viene utilizzata da molti appassionati e vivaisti senza problemi per tutte le orchidee più comuni.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
dipende da come viene prodotta l'acqua demineralizzata perchè ci sono vari sistemi per ottenerla e non tutte le acque demineralizzate vanno bene per bagnare le nostre orchidee

- quella ricavata per scambio ionico attraverso particolari resine dove trasforma ioni di calcio e di magnesio in ioni di idrogeno e di sodio, fa un addolcimento, non è adatta per l'utilizzo con le orchidee perchè il sodio non è assolutamente gradito dalle orchidee. In questo caso molto meglio utilizzare l'acqua dell'acquedotto che contiene di solito del magnesio, utilissimo alla fotosintesi della pianta, facendola decantare e/o aggiungendo alcune gocce di aceto o di acido acetico che migliora anche il PH portandolo su valori leggermente acidi e quindi un'acqua più gradita alle epifite, non alle terrestri

- quella invece ricavata per osmosi inversa, sia a livello idustriale che casalingo, attraverso apposite membrane elimina la maggioranza degli ioni senza alcuna trasformazione ed è molto adatta all'utilizzo con le orchidee ma va integrata con un poco di fertilizzante o con acqua dell'acquedotto per inserire i sali minerali necessari alla pianta

La maggioranza dell'acqua venduta nei super è ricavata con il primo sistema quindi attenzione, adatta per ferri da stiro batterie, ecc ma poco adatta alle orchidee
La seconda si trova più raramente ma deve essere specificato che è ricavata per osmosi inversa
 
Ultima modifica:

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info.. Purtroppo in rete ci sono diversi articoli, non molto chiari o talvolta discordanti. Io annaffio le mie piante con acqua da acquedotto lasciata a decantare per almeno un giorno, mentre la classica acqua demineralizzata che si trova nei super mercati, la uso per nebulizzare le mie orchidee. Da quello che leggo però penso faccia più male che bene. Giusto?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Grazie delle info.. Purtroppo in rete ci sono diversi articoli, non molto chiari o talvolta discordanti. Io annaffio le mie piante con acqua da acquedotto lasciata a decantare per almeno un giorno, mentre la classica acqua demineralizzata che si trova nei super mercati, la uso per nebulizzare le mie orchidee. Da quello che leggo però penso faccia più male che bene. Giusto?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Penso di aver fatto una cavolata fin'ora. Povere orchidee... Allora solo acqua di rubinetto

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
proprio no. Ho provato anni fa e le orchidee hanno cominciato a ingiallire.
Le caraffe scambiano ioni calcio con ioni sodio.
I sistemi industriali con resine a scambio ionico usano due resine, una acida e una basica, mentre quelle delle caraffe hanno una sola resina. Per questo hanno un'azione incompleta.

Ciao

Carlo
 
Alto