• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua calda

alessio.piero

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
ho 24 anni, sto facendo un pratino per la mia nuova casa di circa 50 m2.
ho effettuato la preparazione del terreno con moto zappa.
ora vorrei procedere come segue:
-acquisto del terriccio univarsale per modificare la composizione del terreno.
-rastrello il terreno con il terriccio es asporto erbacce e sassi
-semino
-innaffio
può andare?
inoltre volevo sapere, siccome ho un pannello solare, la sera dovrei scaricare l'acqua calda altrimenti va in pressione.
se questa acqua la uso per innaffiare il prato, può andare bene, oppure l'acqua calda è deleteria?
grazie
ciao
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, credo,che questo non è il periodo migliore per seminare però puoi provarci, devi innaffiare tanto.Con acqua calda:eek:mai sentito,io dico di no:Saluto:
 

alessio.piero

Aspirante Giardinauta
grazie del benvenuto e per l'interessamento.
a settembre mi sposo quindi volevo provare ad avere un bel pratino a casa
speriamo bene.
Ciao
 

alessio.piero

Aspirante Giardinauta
per creare un bel pratino, dopo aver lavorato il terreno con la motozappa come procedo?
metto il terriccio universale e poi elimino sassi ed erbacce oppure viceversa?
grazie mille
chi può darmi spiegazioni dettagliate è ben accetto.
CIAO
 

Commelina

Master Florello
ciao alessio io non so come consigliarti ma molte volte ho letto di prati qui nel forum.... hai fatto una ricerca? per esempio su tecniche varie?... scusa se ti rispondo cose ovvie, ma se magari non c'è nessun esperto collegato nel momento in cui sei collegato tu, la cosa più facile è fare la ricerca e poi vedrai che qualcuno ti risponderà personalmente.
per quanto riguarda l'acqua calda mi sembra scontato dire che se la fai raffreddare in un bidone potrai usarla fredda. innaffiare con l'acqua calda non va bene. la temperatura dell'acqua da innaffio dovrebbe essere il più possibile uguale a quella delle piante che bagni :)

p.s. il tasto "cerca" è nella prima riga verde in alto
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per creare un bel pratino, dopo aver lavorato il terreno con la motozappa come procedo?
metto il terriccio universale e poi elimino sassi ed erbacce oppure viceversa?
grazie mille
chi può darmi spiegazioni dettagliate è ben accetto.
CIAO
sei di molto fuori periodo per il prato diciamo che se ci pensavi almeno 2 mesetti fa era molto meglio!! :martello: allora come già ti hanno detto in molti l'acqua calda non va bene rischi di far lessare il prato.......
come è anche sconsigliato innaffiare nelle ore calde, si preferisce le prime ore del mattino.
di quanto è grande il terreno dove deve nascere il tuo prato? e di dove sei?
cmq solitamente prima si motozappa togliendo cosi l'erbaccie (se ce ne sono molte si fa cosi si butta dell'azoto ureico si da tanta acqua e quando hai tutto il terreno pieno novamente di erbacce si procede con il diserbo per essere così sicuri di non avere lasciato semi in agguato)
poi si toglie con il rastrello il grosso delle pietre e si procede con la correzione del ph del terreno ed eventuale concimata,
si passa dinuovo la motozappa (se devi fare l'impianto di irrigazione fallo ora) poi si incomincia a rastrellare di fino cercando di portare le pietruzze che vai tirando pian piano con il rastrello o nelle buche che hai fatto per l'impianto d'irigazione (sempre se tu decidi di farlo) o nelle parti del terreno più avvallate mettendo le pietre sotto e la terra pulita da pietre sopra livellando tutta la superfice, (cosa molto importante a livello estetico è che se il terreno è sotto messo rispetto alla pavimentazione occorre mettergli terra fino a raggiungere il livello della pavimentazione in questo caso devi correggere il ph o concimare dopo aver aggiunto la terra)
ora ti tocca passare il rullo per assestare e compattare la superfice, scegliere il tipo di seme più indicato al tuo clima e alle tue necessità e coprire il tutto con una spolverata di terriccio per tappeti erbosi lungo tutta la superfice (se ci sono formiche ti conviene fare una bella disinfestazione altrimenti si portano via tutto il tuo seme) innafiare come già detto nelle ore più fresche e ora che siamo in piena estate ogni giorno in base anche alle condizioni climatiche e al tipo di terreno che hai usando il buon senso (se il terreno resta umido o ristagna acqua riduci l'irigazione o se si presenta asciutto aumentala) dopo circa solitamente 8 giorni l'erba dovrebbe essere spuntata sempre se il caldo non ti fa perdere fatica tempo e denaro......... spero di essermi spiegato bene e di esserti stato d'aiuto :Saluto:ciao
 
Ultima modifica:

Lubina

Bannato
Oddio,
se usi l'acqua calda magari avrai un bel giardino tipo deserto de Sahara, se e' tiepidissima va bene, quasi fredda, altrimenti scaricala nei tombini, attento alle tubature, molte volte sono di plastica e si rovinano, sia quelle dei sanitari che quelle del water.

Ciao
 
Alto