• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua calcarea e clorosa

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Non so se esiste una statistica o uno studio in materia di agraria, ma dare alle piante in vaso acqua con cloro e soprattutto calcare, e dare acqua senza questi componenti, dove si risparmia sulla quantità di acqua ???

Mi sono fatto questa idea:
- un'acqua calcarea e clorosa non viene assorbita dalle piante che pertanto la eliminano facendola uscire dai fori di drenaggio;
- un'acqua non calcarea viene assorbita meglio dalle piante e pertanto ne basta poca di questa acqua, ottenendo un risparmio in termini quantitativi.
E' giusta l'idea ???

Inoltre, l'acqua calcarea e clorosa provoca la clorosi delle foglie ??

Saluti a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il fatto che l'acqua calcarea venga assorbita di meno mi giunge nuovo :fifone2:, per il resto, basta riempire la sera precedente all'uso dei contenitori (annafffiatoi, secchi, ecc.) con acqua del rubinetto in base alla quantità di piante da annaffiare, in questo modo si ha il duplice vantaggio di eliminare il cloro (è molto volatile) e far raggiungere all'acqua la temperatura ambiente (in estate può essere uno shock anche la differenza di temperatura fra terra e acqua).
In piccola parte in questo modo precipita anche una parte di calcare, per cui basta non utilizzare quella sul fondo dei contenitori; per piante particolarmente sensibili si può miscelare dell'acqua distillata oppure aggiungere un cucchiaio di aceto in 10 litri di acqua.
La clorosi è dovuta alla mancanza di assorbimento del ferro per il fatto che l'acqua dura modifica il tipo di legame ionico del ferro in una forma non assimilabile dalle piante.
 
Alto